Cerca

Cronaca

"Il nostro compito è esserci sempre": la CROSS di Torino premiata dalla Protezione Civile

L’11 ottobre a Roma la consegna ufficiale durante la Settimana nazionale della Protezione Civile

"Il nostro compito è esserci sempre": la CROSS di Torino premiata dalla Protezione Civile

Foto d'archivio

La Centrale Remota Operazioni di Soccorso Sanitario (CROSS) di Torino riceverà l’attestazione di pubblica benemerenza della Protezione Civile, insieme alla sede di Pistoia-Empoli. Il riconoscimento, approvato lo scorso 8 settembre dalla Commissione permanente benemerenze e disposto con decreto ministeriale, verrà consegnato l’11 ottobre a Roma nel corso della Settimana nazionale della Protezione Civile, in programma dal 4 al 13 ottobre.

La motivazione evidenzia il ruolo della struttura piemontese come esempio di coordinamento e collaborazione a favore delle popolazioni colpite da emergenze, in Italia e all’estero. Tra le attività più recenti anche le evacuazioni sanitarie da scenari internazionali di crisi.

La Regione Piemonte ha espresso soddisfazione per il traguardo, sottolineando l’impegno del personale della CROSS di Torino, guidata dal dottor Ciriaco Persichilli, e di tutti i volontari che contribuiscono alle operazioni. Secondo il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori Marco Gabusi e Federico Riboldi, il riconoscimento rappresenta un motivo di orgoglio per l’intero territorio.

Persichilli ha ricordato come il lavoro della Centrale sia reso possibile dalla sinergia tra operatori e istituzioni, una collaborazione che consente di garantire un aiuto concreto nei momenti più difficili. "Il nostro compito è esserci sempre", ha affermato, sottolineando la disponibilità della CROSS a intervenire nel rispetto delle direttive nazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.