l'editoriale
Cerca
Il premio
16 Settembre 2025 - 11:05
Il Lions Club Rivoli Castello ha conquistato un riconoscimento di prestigio internazionale, ricevendo il Premio al Servizio sul tema "La solidarietà è importante" da Lions Clubs International, la più grande organizzazione mondiale di club di servizio.
Il premio, assegnato quest'anno soltanto a 25 Lions club, 4 Leo club e 1 club Leo-Lions su 48.000 organizzazioni nel mondo, viene conferito annualmente ai club che si sono distinti per progetti di servizio rilevanti nelle cause globali prioritarie: diabete, fame, vista, ambiente e cancro infantile.
La consegna del riconoscimento è avvenuta durante il XXXI Congresso di Apertura del Distretto 108 ia1, ospitato dal MAUTO di Torino. A consegnare il premio è stata la Governatrice Giovanna Sereni, che ha sottolineato l'eccezionalità dell'evento: «Con grande orgoglio consegno oggi per la prima volta in Italia il premio "La solidarietà è importante" a un Lions Club che ha saputo distinguersi per il suo impegno concreto, costante e profondamente umano nel servizio alla comunità».
IL PROGETTO "CARROZZINE RIGENERATE"
Il riconoscimento premia specificamente il progetto "Carrozzine rigenerate", un'iniziativa che coniuga solidarietà e sostenibilità ambientale. Le carrozzine rigenerate, infatti, non costituiscono solo un aiuto pratico per chi ne ha bisogno, ma incarnano anche un esempio concreto di economia circolare e attenzione ambientale. Il recupero e la rimessa in funzione di questi ausili sanitari consente di risparmiare risorse preziose, promuovendo una cultura del riuso intelligente e solidale.
«Il nostro Lions club è onorato di ricevere il Premio al Servizio sul tema la solidarietà è importante, ma è ancor più onorato di continuare a servire la nostra comunità e le persone bisognose», ha dichiarato Maura Bilotta, Presidente del Lions Club Rivoli Castello.
Dal 2022, il Club ha donato complessivamente 65 carrozzine, distribuite strategicamente tra diverse strutture sanitarie e organizzazioni del territorio. La Città della Salute di Torino ha ricevuto 28 ausili, distribuiti tra il pronto soccorso del CTO (10 carrozzine), il progetto di Chirurgia Ambulatoriale Complessa del CTO (6), il COES Centro Oncoematologico Subalpino (10) e la Clinica Oculistica Presidio San Lazzaro-Molinette (2).
All'Ospedale Infantile Regina Margherita sono arrivate 16 carrozzine, destinate ai reparti di chirurgia di diversa intensità, alla pediatria d'urgenza, al pronto soccorso, alla sala gessi e al reparto di neurologia. L'Ospedale di Rivoli ha beneficiato di 5 carrozzine per il Reparto Anestesia/Rianimazione.
Il progetto ha valicato anche i confini nazionali: 4 carrozzine sono state destinate al Reggimento logistico della Taurinense per le missioni Unifil in Libano, specificamente per l'Ospedale di Cana nella città libanese di Tiro. Anche il mondo della cultura ha beneficiato dell'iniziativa, con 4 carrozzine donate al Salone del Libro di Torino, mentre la Cooperativa Sociale "La Prateria" di Domodossola ne ha ricevuta una per le attività rivolte a giovani disabili.
Sul territorio rivolese, le organizzazioni di soccorso e assistenza hanno ricevuto complessivamente 8 carrozzine: tre alla croce verde, una alla croce rossa, e una ciascuna ad Auser Rivoli, SEA Rivoli e Associazione Volontari Don Bosco.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..