Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, arriva una nevicata storica. Sarà un bianco Natale

Previsioni meteo che non si vedevano da 20 anni sulle montagne di Torino e del Piemonte. Neve in quota e in città pioverà per giorni

Meteo Piemonte, arriva una nevicata storica. Sarà un bianco Natale

Meteo Piemonte, arriva una nevicata storica. Sarà un bianco Natale

Sulle montagne piemontesi, e su quelle torinesi in particolare, sono ore di scongiuri e dita incrociate: con un occhio si leggono le previsioni meteo sui cellulari e con l'altro si guarda al cielo con una speranza ormai dimenticata da molti anni. Le previsioni meteo infatti preannunciano una grande nevicata, con accumuli superiori al metro o addirittura vicini ai due metri. Un "bianco Natale" che potrebbe essere il preludio di una grande stagione invernale per il settore turistico regionale e delle montagne olimpiche in particolare: una nevicata simile in questo momento della stagione sarebbe infatti in grado di regalare ad appassionati di sci e operatori turistici un fondo perfetto per tutto l'inverno sulle piste piemontesi e scenari da cartolina che, diffusi da social e webcam, potrebbero contribuire ad attirare turisti da tutta Europa. Una maxi nevicata che dovrebbe prendere il via domani, domenica 21 dicembre, e proseguire praticamente tutta la settimana, con una "punta" lunedì e martedì.    

A confermare quanto si legge su tutti i siti di settore è anche Andrea Vuolo, meteorologo del Tg3 Piemonte, secondo il quale «sembra sempre più probabile l’arrivo di una perturbazione ben poco usuale per questo periodo dell’anno, con abbondanti nevicate in montagna e piogge forti soprattutto sulle pianure occidentali e meridionali della nostra regione». Vuolo si spinge a fare un paragone con quanto accadde «con lo storico evento del dicembre del 2008» quando «si registrarono accumuli di pioggia fino a 150 millimetri in pianura e depositi di neve fresca fino ad oltre 200 centimetri sopra i 1.800-2.000 metri di quota sulle nostre Alpi» in quanto «nei prossimi giorni, tra il 21 e il 24 dicembre, la dinamica potrebbe presentarsi in maniera molto similare». Attenzione però perché il maltempo potrebbe portare anche qualche problema: «Se confermati, questi accumuli potranno determinare locali criticità idrogeologiche e un innalzamento del pericolo valanghe in quota verso i livelli più elevati entro Natale, con potenziali ripercussioni della viabilità stradale su medio-alte valli occidentali (specie tra Torinese e Cuneese) nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 dicembre».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.