l'editoriale
Cerca
meteo piemonte
06 Dicembre 2025 - 07:16
Meteo, che inverno sarà in Piemonte? Ecco le previsioni per la stagione fredda
L’inverno meteorologico è iniziato l'1 dicembre e domani apriranno anche gli impianti sciistici, sfruttando anche le prime timide nevicate della stagione. E, come ogni anno, i meteorologi di Arpa Piemonte provano ad anticipare che inverno sarà quello che avremo a Torino e in Piemonte.
In epoca di riscaldamento globale e di cambiamenti climatici, non stupirà sapere che «l’inverno alle porte sembra essere lievemente più caldo della media» anche se a differenza del passato le precipitazioni più abbondanti questa volta paiono «più probabili tra dicembre e gennaio, quando il vortice polare dovrebbe essere più lento». Una previsione meteo che farà felici gli operatori turistici piemontesi: nevicate abbondanti a inizio stagione sono infatti quello che gestori degli impianti, albergatori e commercianti si augurano, in quanto sono il migliore spot pubblicitario nei confronti di chi deve decidere dove trascorrere la propria settimana bianca e garantiscono un buon fondo naturale per il resto della stagione. Il contrario di quanto avvenuto negli ultimi anni, quando le precipitazioni più abbondanti si sono registrate a marzo o addirittura più avanti, troppo tardi ormai per intercettare i maggiori flussi turistici.
Tornando alle previsioni e scendendo nel dettaglio per quanto riguarda le temperature, «l’anomalia calda - segnala Arpa - sembra essere più persistente nel mese di gennaio, per poi affievolirsi. Saranno comunque probabili momenti più freddi o anche sotto la media, ma a livello trimestrale il segnale prevalente è quello caldo». Invece «le precipitazioni risultano avere una bassa predicibilità per l’intero trimestre. L’andamento prevalente però indica un trimestre con il primo mese e mezzo con buone probabilità di precipitazioni, anche se non sopra la media, mentre l’ultima parte dovrebbe essere più secca».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..