Cerca

meteo piemonte

Meteo, che inverno sarà in Piemonte? Ecco le previsioni per la stagione fredda

Sarà un inverno freddo o caldo? Nevicherà? E quando? Tutte le risposte dei meteorologi di Arpa Piemonte

Meteo, che inverno sarà in Piemonte? Ecco le previsioni per la stagione fredda

Meteo, che inverno sarà in Piemonte? Ecco le previsioni per la stagione fredda

L’inverno meteorologico è iniziato l'1 dicembre e domani apriranno anche gli impianti sciistici, sfruttando anche le prime timide nevicate della stagione. E, come ogni anno, i meteorologi di Arpa Piemonte provano ad anticipare che inverno sarà quello che avremo a Torino e in Piemonte.

In epoca di riscaldamento globale e di cambiamenti climatici, non stupirà sapere che «l’inverno alle porte sembra essere lievemente più caldo della media» anche se a differenza del passato le precipitazioni più abbondanti questa volta paiono «più probabili tra dicembre e gennaio, quando il vortice polare dovrebbe essere più lento». Una previsione meteo che farà felici gli operatori turistici piemontesi: nevicate abbondanti a inizio stagione sono infatti quello che gestori degli impianti, albergatori e commercianti si augurano, in quanto sono il migliore spot pubblicitario nei confronti di chi deve decidere dove trascorrere la propria settimana bianca e garantiscono un buon fondo naturale per il resto della stagione. Il contrario di quanto avvenuto negli ultimi anni, quando le precipitazioni più abbondanti si sono registrate a marzo o addirittura più avanti, troppo tardi ormai per intercettare i maggiori flussi turistici.

Tornando alle previsioni e scendendo nel dettaglio per quanto riguarda le temperature, «l’anomalia calda - segnala Arpa - sembra essere più persistente nel mese di gennaio, per poi affievolirsi. Saranno comunque probabili momenti più freddi o anche sotto la media, ma a livello trimestrale il segnale prevalente è quello caldo». Invece «le precipitazioni risultano avere una bassa predicibilità per l’intero trimestre. L’andamento prevalente però indica un trimestre con il primo mese e mezzo con buone probabilità di precipitazioni, anche se non sopra la media, mentre l’ultima parte dovrebbe essere più secca». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.