l'editoriale
Cerca
Il caso
03 Febbraio 2026 - 22:57
Fuoco incrociato di accuse in Consiglio regionale, con colpo di scena.
«Askatasuna è un centro sociale abusivo e violento», protesta Fratelli d’Italia, con un manifesto che ritrae esponenti europei e nazionali di Avs.
«La nostra non è mai stata una difesa di Askatasuna, ma degli spazi e dell'attività democratica», rivendica la capogruppo Avs in Regione Alice Ravinale.
E fin qui “solita”, e perfino prevedibile dialettica destra-sinistra.
Ma poi l’intervento inaspettato: «Ero lì per osservare, non per protestare. Ho voluto esserci come privata cittadina perché sapevo che sarebbe stato un momento importante per Torino e per il Piemonte. Solo vedendo con i miei occhi potevo farmi un’idea».
A pronunciare queste parole non c’era, però, un esponente di centrosinistra, ma la consigliera della Lega Gianna Gancia.
Che ha poi proseguito con attacchi a destra e a manca. «Condanno fermamente l'irresponsabilità di chi strumentalizza la violenza per delle foto di opportunità per beceri voti, né da una parte né dall’altra», dice.
Ma la “ciliegina” sulla torta è la richiesta di dimissioni al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi «responsabile delle misure di sicurezza carenti», firmata Movimento 5 Stelle.
«La responsabilità degli scontri ha un nome e cognome: Matteo Piantedosi», conclude lapidaria la capogruppo Sarah Disabato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..