Cerca

torino

A Torino nasce il centro culturale più importante d'Italia. All'inaugurazione anche il presidente Mattarella

Lavori in corso a Torino Esposizioni, la nuova biblioteca sarà pronta entro la fine dell'anno

Ecco come sarà la nuova biblioteca del Valentino quando saranno finiti i lavori

Ecco come sarà la nuova biblioteca del Valentino quando saranno finiti i lavori

Sarà inaugurata entro la fine dell’anno - con la presenza di un ospite d’eccezione - la nuova biblioteca civica di Torino nel complesso di Torino Esposizioni affacciato sul parco del Valentino.

La data è stata confermata dall’assessora comunale alla Cultura Rosanna Purchia in Commissione: «I lavori procedono nei tempi previsti e stiamo valutando la data di inaugurazione, considerato l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’occasione. Sarà una grande biblioteca che si candida a diventare il centro culturale più importante d’Italia». La nuova Civica avrà due ingressi, da corso Massimo d’Azeglio e dal parco. Nei suoi spazi, ampi 24mila metri quadri, ospiterà sale di lettura, studio e consultazione con mille posti a sedere e altri cinquecento informali. Centocinquantamila i documenti che saranno consultabili a scaffale aperto. Sono previsti spazi per studenti e bambini, sezioni dedicate alla cultura digitale, laboratori e luoghi di incontro, confermando il ruolo della biblioteca come presidio culturale e civile. Sarà fornita anche di una caffetteria-bookshop e di un’area conferenze.

Il progetto punta a restituire alla città uno dei suoi spazi architettonici più significativi, coniugando riqualificazione urbana e rilancio culturale. «La scelta di Torino Esposizioni - si sottolinea dal Comune -, progettato negli anni Trenta da Pier Luigi Nervi ed Ettore Sottsass senior, segna la volontà di recuperare un luogo simbolo della Torino novecentesca, trasformandolo in un polo culturale aperto e accessibile».  La sede attuale di via della Cittadella non risponde più alle esigenze di una grande biblioteca pubblica e sarà alienata, mantenendo in futuro funzioni pubbliche. Il progetto architettonico - affidato allo studio ICIS con Isolarchitetti e la collaborazione dello studio Rafael Moneo - interessa principalmente il Padiglione Nervi; le strutture storiche saranno valorizzate e integrate con spazi contemporanei pensati per la fruizione pubblica e il dialogo con il parco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.