Cerca

torino

Lo sciroppo della tosse diventa una droga: attenzione allo "sballo viola". Due denunciati a Torino

"Inventato" negli Usa e facile da realizzare, è molto diffuso tra i giovanissimi anche in Piemonte e nel resto d'Italia: ecco di cosa si tratta

Lo sciroppo della tosse diventa una droga: attenzione allo "sballo viola". Due denunciati a Torino

Lo sciroppo della tosse diventa una droga: attenzione allo "sballo viola". Due denunciati a Torino

Si chiama "sballo viola" o "purple drank" o ancora "lean" e, come spesso accade, è stato "inventato" negli Stati Uniti. Dall'America ha attraversato l'oceano ed è arrivato fin da noi, diffondendosi velocemente soprattutto tra i giovanissimi. Si tratta di un mix tra gazzosa e sciroppo della tosse a base di codeina, un "drink" di facile realizzazione che in realtà ha tutti gli effetti di una vera e propria droga: induce uno stato di euforia accompagnato da disabilità motoria, letargia, sonnolenza e una sensazione dissociativa da tutte le altre parti del corpo. Provoca dipendenza e sarebbe alla base di molte morti sospette in Usa, soprattutto nell'ambiente della musica rap. L'effetto stupefacente è garantito dalla codeina, un derivato della pianta del papavero da oppio (simile alla morfina). Il gas delle bibite scelte per il mix rinforza la velocità e la potenza di questa sostanza.

Un allarme che adesso arriva anche a Torino, in quanto la polizia ha fermato per un controllo un 19enne italiano che stava per entrare in una farmacia di zona San Paolo per acquistare uno sciroppo. Dalle ricostruzioni degli agenti, si è appurato che il giovane, in concorso con un ventenne con precedenti contro il patrimonio, aveva intenzione di fabbricare proprio lo "sballo viola". A confermarlo è stata una perquisizione in casa dell’altro ragazzo dove sono stati trovati un flacone dello stesso sciroppo, una ricetta contraffatta, oltre ad un bilancino di precisione, una pistola giocattolo priva del tappo rosso ed un passamontagna. Pertanto i due giovani, entrambi di Grugliasco, sono stati denunciati per concorso in falso e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

L'operazione è avvenuta nel corso di un controllo straordinario del territorio eseguito nel quartiere con la collaborazione Guardia di Finanza e carabinieri, nel corso del quale sono state identificate oltre 100 persone e controllati 8 esercizi commerciali, ubicati principalmente nell’area pedonale di piazza Sabotino. Qui, gli operatori hanno rinvenuto e sequestrato un taser. Due persone sono state trovate in possesso di una modica quantità di hashish e per questo sanzionate amministrativamente. Infine, all’interno di una sala slot sono stati trovati alcuni minori e quindi il titolare è stato multato per 13.333 euro. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.