Cerca

Il cantiere

Via Fossata, partiti i lavori per la nuova stazione degli autobus

Sempre più vicini all'addio della storica fermata di corso Vittorio Emanuele

Via Fossata, partiti i lavori per la nuova stazione degli autobus

Le ruspe in via Fossata

L’addio alla storica ma ormai inadeguata “stazione” degli autobus di corso Vittorio Emanuele è sempre più vicino. Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova stazione dei bus a media e lunga percorrenza che sorgerà in via Fossata, nel quartiere Borgo Vittoria. Nell’area dell’ex fabbrica di aromi Kerry, demolita tre anni fa, sono già visibili ruspe e camion al lavoro, segnando l’avvio concreto di un progetto che si tramuterà in una sorta di hub dei trasporti cittadini, visto che sempre in zona in futuro ci sarà anche una delle fermate della linea 2 della metropolitana.

Il progetto prevede inoltre un parcheggio da 130 posti auto, rendendo possibile l’interscambio tra treni, autobus, metropolitana e auto private senza la necessità di attraversare il centro città. Dal punto di vista funzionale, la stazione ospiterà 18 stalli per le lunghe percorrenze e 15 per le tratte brevi, oltre a una serie di servizi dedicati ai viaggiatori, tra cui bar e ristorante.

La nuova stazione prenderà il posto delle attuali fermate di fronte al Palagiustizia, spostando il baricentro dei bus fuori dal centro. Una strategia che punta a rivoluzionare l’epicentro dei trasporti della città, potendo contare su una struttura moderna, funzionale e adeguata ai flussi di passeggeri che ogni giorno raggiungono Torino in autobus.

Il cronoprogramma prevede l’apertura della stazione nei primi mesi del 2027. A seguire, nell’autunno dello stesso anno, è previsto il completamento dell’hotel da 130 camere che accompagnerà la nuova infrastruttura. L’intervento complessivo, del valore di circa 20 milioni di euro, è firmato dallo studio Picco Architetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.