Cerca

IL FATTO

Minaccia le assistenti sociali «Datemi la casa popolare»

E' successo a Venaria. Arrestato un 58enne italiano

Minaccia le assistenti sociali «Datemi la casa popolare»

Un italiano di 58 anni residente a Venaria Reale è stato arrestato dai carabinieri dopo aver aggredito un’assistente sociale e un’educatrice negli uffici messi a disposizione dal Comune al consorzio socio-assistenziale Cissa. L’uomo, che aveva un appuntamento programmato per discutere del suo trasferimento in un appartamento di edilizia pubblica, si è presentato con un martello nascosto nello zaino e, dopo aver preteso immediatamente l’alloggio e un contributo economico, ha colpito alle gambe le due professioniste.

Le vittime hanno riportato ferite giudicate guaribili in pochi giorni e hanno dovuto ricorrere a cure ospedaliere. L’aggressore, che si è scagliato anche contro i carabinieri intervenuti sul posto, è stato arrestato con le accuse di violenza e minaccia a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. In una nota, la Cgil ha condannato l’episodio, definendolo «l’ennesimo caso di violenza nei confronti del personale di un servizio pubblico». Il sindacato sottolinea come simili aggressioni si sommino ad altri eventi analoghi verificatisi negli spazi del consorzio Cissa, ricordando che lo scorso anno una dipendente era stata aggredita durante un colloquio. Secondo Cgil, l’aumento degli episodi di violenza è legato alla precarietà delle politiche sociali, all’indebolimento delle reti di supporto e alla carenza di personale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.