Cerca

IL CASO

Crollo della gru di via Genova: udienza rinviata e disposta perizia tecnica

«Ci auguriamo che si arrivi presto a un’esaustiva ricostruzione dei fatti e si accertino le effettive responsabilità, e che si possa arrivare a sentenza prima dell’estate»

Crollo della gru di via Genova: udienza rinviata e disposta perizia tecnica

foto credit: sicurezzaelavoro.org

È stata annullata l’udienza prevista per lunedì 9 febbraio 2026 al Tribunale di Torino nel processo penale sul crollo della gru avvenuto il 18 dicembre 2021 in via Genova, che provocò la morte di tre lavoratori: Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti. Nel procedimento sono costituiti parte civile l’associazione Sicurezza e Lavoro e i sindacati edili FenealUil e Fillea Cgil. Il giudice Claudio Canavero ha disposto l’esecuzione di una perizia tecnica, affidata all’ingegnere Paolo Emilio Lino Maria Pennacchi, professore ordinario al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. L’incarico del perito riguarda l’accertamento delle cause e della dinamica dell’incidente, con particolare attenzione all’altezza operativa dell’autogrù e alla posizione reciproca tra la gru edile e l’autogrù coinvolta nel crollo. Il processo riprenderà mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 11, nella maxi aula 3 del Pala Giustizia di Torino. In quell’occasione verrà formalmente conferito l’incarico al perito e sarà effettuato il giuramento. La durata della perizia potrebbe richiedere alcuni mesi. «Speriamo che questo ulteriore approfondimento consenta di fare piena chiarezza sulla dinamica dei fatti - dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro - e permetta di arrivare speditamente alla sentenza, per fare giustizia di una delle più gravi stragi sul lavoro avvenute a Torino». Anche Claudio Papa, segretario generale FenealUil Piemonte, sottolinea l’importanza della perizia: «Ci auguriamo che si arrivi presto a un’esaustiva ricostruzione dei fatti e si accertino le effettive responsabilità, e che si possa arrivare a sentenza prima dell’estate».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.