l'editoriale
Cerca
il caso
22 Settembre 2025 - 14:00
Attimi di paura questa mattina nel quartiere della Gran Madre, dove intorno alle 9.30 un incendio è divampato all’interno del sottotetto di una palazzina situata in una traversa di via Martiri della Libertà. Una colonna di fumo denso si è rapidamente alzata verso il cielo, visibile anche a centinaia di metri di distanza, richiamando l’attenzione di residenti e passanti.
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme avrebbero avuto origine dal camino collegato alla caldaia dell’edificio. Un guasto o un malfunzionamento potrebbe aver innescato il rogo, che in pochi minuti ha interessato le strutture lignee del sottotetto. La situazione ha subito destato preoccupazione, spingendo decine di cittadini a contattare il numero di emergenza 112 per segnalare l’accaduto.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno rapidamente predisposto le operazioni di spegnimento utilizzando l’autoscala per raggiungere la parte più alta della palazzina. Il lavoro dei pompieri ha permesso di circoscrivere le fiamme e di domare il rogo prima che potesse estendersi agli appartamenti sottostanti. I tecnici hanno successivamente provveduto alla messa in sicurezza dell’area, controllando la stabilità della copertura e verificando la presenza di eventuali focolai residui.
La nube di fumo, che ha avvolto la zona per diversi minuti, ha provocato disagi anche alla viabilità: molte auto in transito si sono fermate, mentre numerosi pedoni hanno preferito allontanarsi per precauzione. Al momento non risultano feriti, ma alcuni residenti sono stati evacuati temporaneamente per consentire le verifiche degli operatori.
Le cause precise dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma l’ipotesi più probabile resta quella di un problema tecnico legato all’impianto della caldaia. Intanto la paura lascia spazio al sollievo: grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, il rogo è stato domato e la situazione è tornata rapidamente sotto controllo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..