Cerca

cerimonia

Torino, nuove intitolazioni in Circoscrizione 3: piazzetta per Maria Bongioannini e giardino per John Lennon

Venerdì 26 settembre sono previste due cerimonie ufficiali nell’area ex Diatto di via Moretta 50, nel territorio della Circoscrizione 3

Torino, nuove intitolazioni in Circoscrizione 3

Piazzetta per Maria Bongioannini e giardino per John Lennon

Venerdì 26 settembre sono previste due cerimonie ufficiali nell’area ex Diatto di via Moretta 50, nel territorio della Circoscrizione 3 di Torino. L’amministrazione comunale ha infatti deliberato l’intitolazione di una piazzetta a Maria Bongioannini, tra le prime donne laureate in ingegneria a Torino, e di un giardino a John Lennon, musicista e fondatore dei Beatles.

La prima cerimonia si terrà alle ore 10 e sarà dedicata a Maria Bongioannini, figura pionieristica nel panorama accademico e professionale del Novecento torinese. All’evento interverranno la Presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, la Presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, il pronipote Guido Bongioannini e Claudia De Giorgi, Vicerettrice del Politecnico di Torino con delega alle Pari Opportunità, Inclusività e Qualità della vita. L’iniziativa intende valorizzare il contributo di una donna che, in anni in cui l’accesso femminile alle discipline scientifiche era ancora limitato, rappresentò un riferimento per le generazioni successive.

Alle ore 11.30 seguirà la seconda cerimonia, con l’intitolazione del giardino interno dell’area a John Lennon. La scelta di dedicare uno spazio verde al musicista britannico risponde alla volontà di sottolinearne il valore culturale e simbolico legato alla musica, all’arte e ai messaggi universali di pace. All’appuntamento parteciperanno nuovamente Francesca Troise, il presidente e il vicepresidente dell’associazione “Beatlemania Torino”, Riccardo Codazza e Alberto Pisci, e Julia Baird, sorella di John Lennon e presidente della fondazione “Strawberry Field”, impegnata in progetti di inclusione sociale e sostegno ai giovani.

Le due intitolazioni rientrano in un percorso più ampio di valorizzazione degli spazi pubblici torinesi attraverso il ricordo di figure storiche e culturali di rilievo, con l’obiettivo di consolidare il legame tra memoria collettiva e identità urbana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.