l'editoriale
Cerca
alta tensione
02 Ottobre 2025 - 19:44
Ancora tensioni a Torino a causa dei Pro-Pal
Sono migliaia, con in testa il bandierone della Palestina e una frase: "Gaza ha vinto nonostante il dolore", sullo striscione a firma di Api, Associazione dei palestinesi in Italia. È partito dalla Prefettura di piazza Castello il secondo maxi-corteo di giornata, organizzato dopo l'abbordaggio con annessi arresti della Global Sumud Flotilla a 75 miglia da Gaza. "Blocchiamo la catena di morte che parte da qua", l'urlo al megafono prima di partire con la sfilata. Critiche anche a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea che domani, venerdì 3 ottobre, sarà alla Tech Week alle Ogr: "Una donna guerrafondaia che non ci rappresenta".
ORE 19: il corteo parte dalla Prefettura di piazza Castello e percorre via Cernaia e via Pietro Micca, per poi girare a sinistra in corso Vinzaglio. Le prime stime parlano dì 10mila persone.
ORE 20: dopo aver percorso corso Vittorio Emanuele II, il corteo si è diretto in corso Castelfidardo. Alle Ogr, centinaia di manifestanti incappucciati sono riusciti, chi scavalcando e chi aprendo i cancelli, ad entrare all'interno delle Ogr dove si tiene la Tech Week. Una volta dentro, hanno dato il via alla devastazione. Tavoli, sedie, gazebo, allestimenti, tutto è stato rovesciato. L'altoparlante delle Ogr ha avvisato i presenti di evacuare immediatamente l'edificio, dove nel frattempo stava intervenendo la polizia.
ORE 21: dopo essersi lasciati alle spalle le Ogr devastate (che domani ospitano Bezos, Elkann e Ursula von der Leyen) i manifestanti si sono diretti verso la stazione di Porta Nuova, chiusa per questioni di sicurezza. Il corteo prosegue verso piazza Castello.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..