Cerca

l'evento

Salute mentale, al Sant’Anna di Torino un Open Day dedicato al supporto psicologico femminile

Venerdì 10 ottobre un servizio gratuito di counseling su dolore da endometriosi, vulvodinia e dolore pelvico cronico in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale

L' ospedale

Il Sant'Anna a Torino

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute e della Scienza di Torino e la Fondazione Onda ETS promuovono l’(H) Open Day sulla Salute Mentale. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, coinvolge gli ospedali con Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e sull’accesso tempestivo alle cure.

Il Sant’Anna offrirà venerdì 10 ottobre, dalle 10 alle 13, un servizio di supporto telefonico gratuito al numero 011 3134067. Le pazienti potranno ricevere counseling psicologico dedicato al dolore da endometriosi, vulvodinia e dolore pelvico cronico femminile, patologie spesso accompagnate da sofferenza psicologica e difficoltà relazionali.

«Nell’anno del nostro Ventennale ribadiamo l’impegno nell’ambito della salute mentale – dichiara Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda ETS –. I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendo gli ambiti personale, affettivo-familiare e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. È fondamentale intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo passo per affrontare il problema».

Oltre 140 strutture del network Bollino Rosa offriranno visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point e conferenze su ansia, depressione, disturbi dell’umore, del sonno e dell’alimentazione.

Dal 30 settembre tutti i servizi sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce dal 2007 il Bollino Rosa agli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla salute femminile. Il network conta oggi 361 strutture in tutta Italia e promuove un approccio clinico e assistenziale attento alle differenze di genere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.