l'editoriale
Cerca
Viabilità
07 Ottobre 2025 - 12:09
Cantiere di piazza Baldissera: «Nessun indennizzo ai commercianti danneggiati dagli ingorghi»
“Il cantiere di piazza Baldissera è uno dei più delicati della città. Siamo consapevoli dei disagi, ma stiamo facendo tutto il possibile per contenerli”. Così ha risposto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo nel corso dell’appuntamento settimanale con Toradio, in cui risponde alle domande, anche più scomode, dei cittadini torinesi.
Questa volta, però, si trattava di una domanda “con lode”. Una signora, complimentandosi per l’informazione fornita alla cittadinanza sui percorsi alternativi a piazza Baldissera per evitare il congestionamento del cantiere, osserva: “Sarebbe buona cosa farlo per ogni grande opera pubblica in città, aiuterebbe gli automobilisti, i cittadini a evitare di restare imbottigliati nel traffico”. A seguito delle code chilometriche acuite dai rientri estivi a inizio settembre, infatti, “superare l’ostacolo” piazza Baldissera era diventato un inferno, e l’Amministrazione si era “armata” di percorsi alternativi per snellire il traffico.
Occasione per il primo cittadino per spiegare come i lavori stiano procedendo in linea con il cronoprogramma: “Abbiamo un monitoraggio quotidiano sull’impresa e ci stiamo muovendo sia sul piano operativo che comunicativo”. E aggiunge: “Torino è l’unica grande città italiana che sta rispettando al 100% gli obiettivi del PNRR”.
Sui dubbi espressi dallo speaker in merito all’efficacia dei nuovi semafori “intelligenti”, previsti in piazza Baldissera, il sindaco ha spiegato: “Ci siamo affidati a una società specializzata, vincitrice di gara, che ha progettato l’intervento. Non si può pensare che 11 punti di accesso a un incrocio siano facili da gestire, ma l’obiettivo è superare l’incubo della vecchia rotonda e garantire una viabilità più fluida”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..