Cerca

Viabilità

Caos Baldissera, Lo Russo: "Torino sta rispettando tutti i cronoprogrammi"

L'aggiornamento questa mattina ai microfoni di Toradio

Cantiere di piazza Baldissera: «Nessun indennizzo ai commercianti danneggiati dagli ingorghi»

Cantiere di piazza Baldissera: «Nessun indennizzo ai commercianti danneggiati dagli ingorghi»

“Il cantiere di piazza Baldissera è uno dei più delicati della città. Siamo consapevoli dei disagi, ma stiamo facendo tutto il possibile per contenerli”. Così ha risposto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo nel corso dell’appuntamento settimanale con Toradio, in cui risponde alle domande, anche più scomode, dei cittadini torinesi.

Questa volta, però, si trattava di una domanda “con lode”. Una signora, complimentandosi per l’informazione fornita alla cittadinanza sui percorsi alternativi a piazza Baldissera per evitare il congestionamento del cantiere, osserva: “Sarebbe buona cosa farlo per ogni grande opera pubblica in città, aiuterebbe gli automobilisti, i cittadini a evitare di restare imbottigliati nel traffico”. A seguito delle code chilometriche acuite dai rientri estivi a inizio settembre, infatti, “superare l’ostacolo” piazza Baldissera era diventato un inferno, e l’Amministrazione si era “armata” di percorsi alternativi per snellire il traffico.

Occasione per il primo cittadino per spiegare come i lavori stiano procedendo in linea con il cronoprogramma: “Abbiamo un monitoraggio quotidiano sull’impresa e ci stiamo muovendo sia sul piano operativo che comunicativo”. E aggiunge: “Torino è l’unica grande città italiana che sta rispettando al 100% gli obiettivi del PNRR”.

Sui dubbi espressi dallo speaker in merito all’efficacia dei nuovi semafori “intelligenti”, previsti in piazza Baldissera, il sindaco ha spiegato: “Ci siamo affidati a una società specializzata, vincitrice di gara, che ha progettato l’intervento. Non si può pensare che 11 punti di accesso a un incrocio siano facili da gestire, ma l’obiettivo è superare l’incubo della vecchia rotonda e garantire una viabilità più fluida”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.