Cerca

Eventi a Torino

Memorie di un capitano: Culicchia e Ferrini raccontano Giorgio Ferrini al Monumentale

Un incontro tra letteratura, affetti e storia sportiva nel ciclo “Vite immaginarie” dedicato alle vite che hanno segnato Torino

Memorie di un capitano: Culicchia e Ferrini raccontano Giorgio Ferrini al Monumentale

Un incontro tra memoria, letteratura e sport animerà il Cimitero Monumentale di Torino venerdì 17 ottobre alle ore 16, nell’ambito del ciclo “Vite immaginarie” curato da Giuseppe Culicchia per AFC Torino S.p.A.

L’appuntamento, dal titolo “Mio padre, il capitano dei capitani”, vedrà dialogare lo scrittore torinese Giuseppe Culicchia e Cristiana Ferrini, figlia di Giorgio Ferrini, indimenticabile capitano del Torino e della Nazionale italiana. L’incontro si svolgerà sotto le arcate della quinta ampliazione del Monumentale, davanti alle lapidi del Grande Torino, luogo simbolico di una memoria collettiva che unisce generazioni di tifosi e cittadini.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione culturale del Monumentale, che da tempo propone incontri, percorsi tematici e letture per riscoprire le storie delle personalità sepolte nel cimitero, intrecciando arte, storia e sentimento civico.
Con la consueta sensibilità narrativa, Culicchia guiderà il pubblico in un “viaggio dedicato alle memorie familiari e cittadine”, dove la voce di Cristiana Ferrini restituirà un ritratto intimo e autentico di suo padre, uomo di sport e di valori, simbolo di una Torino che non dimentica.

L’ingresso è libero (accesso da via Varano 17/A) e la durata prevista è di circa 45-60 minuti.
Nel corso dell’evento potranno essere effettuate riprese fotografiche e audio-video; tutte le informazioni sulla privacy e gli aggiornamenti sugli appuntamenti del ciclo sono disponibili sul sito ufficiale www.cimiteritorino.it, sezione Arte-Storia e Tombe illustri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.