Cerca

Eventi a Torino

Giornate FAI d’Autunno 2025: i luoghi imperdibili da visitare a Torino

Nel weekend dell’11 e 12 ottobre, la città apre le porte di palazzi storici, chiese, carceri storiche e spazi esclusivi, offrendo un percorso culturale unico

Giornate FAI d’Autunno 2025: i luoghi imperdibili da visitare a Torino

Il weekend dell’11 e 12 ottobre 2025 segna il ritorno delle Giornate FAI d’Autunno, un evento culturale che celebra il 50° anniversario del Fondo Ambiente Italiano (FAI). L’iniziativa promuove il patrimonio storico, artistico e naturale, evidenziando come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa contribuire a valorizzare i beni culturali. L’obiettivo è coinvolgere sempre più persone, trasformando la passione per l’Italia in un impegno concreto e continuativo.

Anche Torino aprirà le porte a visitatori e appassionati con un programma ricco di luoghi straordinari, che spaziano dalla storia istituzionale all’archeologia industriale, dalla grande architettura agli spazi meno noti legati alla giustizia e alla tecnologia. Molte visite sono riservate agli iscritti FAI o a chi deciderà di iscriversi sul posto.

Alcuni luoghi da non perdere

  • Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica (riservato agli iscritti FAI): un’occasione unica per conoscere le tecniche investigative, dall’analisi delle impronte digitali e del DNA alle indagini balistiche e alla ricostruzione delle scene del crimine.

  • Palazzo Pallavicino Mossi (riservato agli iscritti FAI): elegante edificio sull’Isola di San Giuseppe, sede della Banca BPER, che per la prima volta mostrerà i suoi soffitti a cassettoni e i fregi seicenteschi.

  • Ex Carcere Le Nuove: percorso tra corridoi austeri e cappella interna con cubicoli di isolamento, simbolo della storia penitenziaria post-unitaria (inaugurato nel 1870).

  • Chiesa di Santa Maria al Monte e Convento dei Frati Cappuccini: sulla collina torinese, il complesso conventualechiostro, giardino, sacrestia – rappresenta un angolo suggestivo e poco conosciuto.

  • Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio: nel cuore dell’antico tracciato romano, il palazzo, ex residenza del Gran Cancelliere dei Savoia e oggi sede della Società Reale Mutua di Assicurazioni, permette di ammirare i soffitti a cassettone originali del XVI secolo.

Il programma completo delle visite e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale delle Giornate FAI. In alcuni casi è richiesta la prenotazione, mentre gli iscritti FAI possono usufruire di accessi prioritari. Le visite prevedono un contributo libero, a sostegno della missione della Fondazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.