Cerca

retroscena

Lady Diana e l’amica Grace
«Potrà solo andare peggio»

La giovane fidanzata di Carlo aveva trovato un appoggio inatteso

Lady Diana e l’amica Grace«Potrà solo andare peggio»

Lady Diana

n Da falena a farfalla, splendente ma anche sovraesposta. Tutta la vita di Lady Diana è stata così, fin da quando era la giovanissima fidanzata di Carlo. Adesso dagli archivi spunta un episodio che la dice lunga su quanto lei abbia dovuto lavorare sopra se stessa almeno per stare a corte. E in quell’occasione a darle una mano fu un’insospettabile, Grace Kelly diventata la principessa di Monaco.

Il 7 marzo 1981 Diana si presentò alla sua prima uscita pubblica, quando aveva solo 19 anni, indossando un elegante abito nero. Scese dalla limousine per entrare nella Goldsmith’s Hall di Londra e fu tempestata dai flash dei fotografi che aspettavano solo lei, futura moglie del primogenito di Elisabetta II.

Ora lo scrittore John Randy Taraborrelli nel suo libro “Grace, Once Upon a Time: Behind The Fairy Tale Of Princess Grace And Prince Rainier” ricorda quanto successe quella sera. «Diana indossava un abito da sera nero, molto scollato e senza spalline. Tuttavia, dietro le quinte, la principessa era un fascio di nervi. Così finì per scoppiare a piangere nel bagno delle donne durante il ricevimento successivo a Buckingham Palace, e fu consolata dalla principessa Grace di Monaco, anche lei presente all’evento».

Grace, più vecchia ma soprattutto più esperta di vita a corte, si era accorta subito delle sue difficoltà. Quindi, «preoccupata per lei, Grace le chiese se volesse accompagnarla nel bagno delle donne per una chiacchierata». Fu in quella occasione che »Diana scoppiò a piangere, mentre Grace si stava ritoccando il trucco».

Durante l’evento, «Diana disse che ora si rendeva conto più che mai di quanto sarebbe stato insopportabile avere così tante persone che si accalcavano per catturare la sua attenzione, facendo domande, non solo a lei, ma a chiunque la conoscesse. Prevedeva una vita totalmente priva di privacy. Era spaventata. Cosa poteva fare? Stava sicuramente chiedendo consiglio alla donna giusta. Grace aveva sempre saputo come usare la sua celebrità a suo vantaggio, mentre Diana sembrava avvizzire sotto i riflettori. Grace, che allora aveva 51 anni, abbracciò la diciannovenne Diana e le diede una pacca sulla spalla. Poi le mise una mano su ciascuna guancia, accarezzandole il viso, e le disse con un sorriso gentile: “Non preoccuparti, cara, potrà andare soltanto peggio”.

L’ex attrice hollywoodiana sarebbe però tragicamente morta in un incidente stradale soltanto 18 mesi dopo, lasciando Lady D ancora più sola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.