Cerca

La novità

Stop al “Far West” dei monopattini: ecco quando scatta l’ora della targa

Dopo mesi di rinvii nuovi obblighi per i possessori di monopattini elettrici

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici (Depositphotos)

Il nuovo Codice della Strada, in vigore dal dicembre 2024, lo dice chiaramente: «Targa identificativa, assicurazione e casco omologato» per i monopattini. Ma in città hanno potuto comunque scorrazzare impunemente per un altro anno in attesa dei decreti attuativi necessari. E ora, finalmente, ci siamo quasi. Il termine? Salvo ulteriori rinvii inizio aprile.

Dopo il decreto ministeriale, emanato lo scorso ottobre, che stabiliva gli aspetti pratici della nuova norma, e poi la pubblicazione, il 13 novembre, in Gazzetta ufficiale, infatti, c'era stato un rinvio. Novanta giorni per permettere alla motorizzazione di stabilire le modalità di richiesta targa (differente da quella di moto e auto). Dalla prima metà di febbraio, così, altri 60 giorni per adeguarsi alle nuove regole. Si tratterà di un adesivo di plastica da applicare in verticale e in modo che sia ben visibile. Con un costo accessibile: 8,66 euro più l'imposta di bollo e i diritti della motorizzazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.