Cerca

Viabilità

Otto incidenti in 10 mesi, M5s chiede dispositivi per rallentare il traffico

Lo stesso asse su cui a maggio scorso perse la vita la mamma-biker Giorgia Marino

Otto incidenti in 10 mesi, M5s chiede dispositivi per rallentare il traffico

Otto incidenti con pedoni coinvolti in circa dieci mesi, tra inizio gennaio e il 5 novembre su corso Orbassano. L’ultimo il 19 ottobre, ma prima, a maggio, su quello stesso asse Giorgia Marino, mamma-biker 38enne, aveva perso la vita. Rispondendo a un’interpellanza della consigliera del M5S Dorotea Castiglione, ieri pomeriggio, l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta ha annunciato che tra il 27 luglio e il 5 agosto è stato effettuato un intervento di manutenzione straordinaria del manto stradale nel tratto compreso tra piazza Pitagora e la rotatoria d’accesso alla tangenziale, ma i dati restano allarmanti.

Tre episodi sono avvenuti in intersezioni non semaforizzate (corso Orbassano angolo via Don Grazioli), uno in un incrocio regolato da semaforo e i restanti quattro su tratti rettilinei. «E’ segno - per Castiglione - che quel tratto di corso Orbassano è altamente pericoloso, paragonabile solo a corso Grosseto», già noto per numerosi incidenti. Da qui la richiesta di interventi urgenti: rallentatori di velocità, revisione degli attraversamenti pedonali e miglioramento della segnaletica. Foglietta ha confermato che i lavori proseguiranno: «Sono previsti ulteriori interventi straordinari su alcuni tratti della carreggiata». Quanto invece alle misure specifiche per la sicurezza dei pedoni, l’assessora ha precisato che la programmazione verrà definita sulla base delle indicazioni del servizio Mobilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.