l'editoriale
Cerca
L'evento
22 Novembre 2025 - 11:56
"Sulla manovra di maggioranza tutto risolto". E' risoluto e tranquillo il vicepremier e ministro degli Esteri del Governo Meloni, Antonio Tajani, accolto questa mattina a Torino con affetto dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in occasione degli Stati generali del Commercio Internazionale, ospitati dalla sede dell'Itc-ilo di Viale Maestri del Lavoro 10, nonostante le burrasche che prefiguravano una lotta intestina di maggioranza soprattutto sul tema degli affitti brevi.
"C'è stata una riunione molto positiva - assicura Tajani -, abbiamo concentrato l'attenzione su alcune grandi questioni che anche per Forza Italia erano fondamentali, come quello degli affitti brevi. E credo che si arriverà a una soluzione che lascerà la situazione così com'è, magari si dovrà forse ridurre il numero degli immobili dopo i quali si innalzerà la tassazione (il co-vicepremier Matteo Salvini ieri aveva spiegato che la riduzione della tassa dal 26% al 21% potrebbe valere fino a tre immobili, invece che cinque, ndr). Per quanto riguarda i dividendi stiamo lavorando intensamente, Forza Italia considera anche questa una priorità perché una doppia tassazione sarebbe folle".
Una sua replica arriva anche sul tema della tassazione sull'oro. Emendamento proposto da FI e Lega all'interno della manovra di Bilancio, che prevede una tassa agevolata sull'oro da investimento: l'imposta sarebbe del 12,5% o 13%, e permetterebbe di guadagnare di più quando si vende il proprio oro.
"Non è la tassa sulla catenina d'oro di papà, abbiamo detto che chi ha oro da investimento lo può far emergere con una tassazione più bassa. Una sorta di modo per coprire alcune spese facendo emergere un sommerso con un'agevolazione fiscale", spiega il vicepremier.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..