Cerca

L'intervento

Lo Russo al governo: "Alla municipale servono più strumenti"

Il sindaco ai microfoni di Toradio torna a chiedere al Governo maggiori dotazioni alle forze dell'ordine

sindaco Lo Russo ok

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo

"Sarebbe doveroso da parte del ministro e del Governo. Basta un po' di volontà".
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo torna a parlare di sicurezza e a puntare il dito contro le scarse dotazioni alle forze dell'ordine cittadine fornite dal governo.
Lo aveva spiegato nei giorni scorsi che la sicurezza non è "un tema di destra". Non ultima l'assemblea nazionale dell'Anci, dello scorso 18 novembre"Nelle grandi città italiane, i reati sono in aumento anche in virtù del fatto che i flussi di persone che entrano ed escono ogni giorno sono oggettivamente molto grandi. E gli agenti di polizia sono oltre 11mila in meno rispetto alla pianta organica", aveva detto Lo Russo.

E quindi la scarsità di organico è sicuramente uno dei grandi temi, ma non è l'unico. Lo ha sottolineato anche questa mattina ai microfoni di Toradio: servono ulteriori strumenti, che tra l'altro sono già a portata di mano.
Basterebbe poco, secondo il primo cittadino: "L'accesso alla banca dati Sdi (che permette controlli incrociati su Motorizzazione e Questura, ad esempio, ndr) alle nostre forze dell'ordine". Questo permetterebbe, per fare un esempio, di accedere alla lista di auto rubate, rendendo molto più snelli i controlli ed evitando una serie inutile e dispendiosa di telefonate e tempi morti di attesa. Uno strumento che, precisa il sindaco, "Non è che risolverebbe i problemi, ma almeno non complicherebbe il lavoro degli operatori".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.