Cerca

Il fatto

Torino, agente aggredito durante le procedure di consegna e prelievo al carcere di Aosta

Un detenuto colpisce con un pugno un agente della scorta: l’Osapp denuncia la gravità dell’episodio

Torino, agente aggredito durante le procedure di consegna e prelievo al carcere di Aosta

Un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito questo pomeriggio nel carcere di Brissogne, ad Aosta, durante le procedure di consegna di un detenuto e di prelievo di un secondo da riportare a Torino.

La scorta era partita dal capoluogo piemontese alle 14:30. Dopo aver consegnato il primo detenuto, gli agenti sono stati reimpiegati per il prelievo di un uomo di origine tunisina. È in quel momento, all’interno dell’Ufficio Matricola, che il detenuto ha improvvisamente sferrato un violento pugno al volto di uno degli agenti, imbrattando di sangue la stanza.

L’agente è stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Aosta, dove risulta ancora ricoverato. Secondo l’Osapp, non avrebbe ricevuto alcun supporto da parte dell’amministrazione penitenziaria.

Durissime le parole del Segretario Generale OSAPP, Leo Beneduci: «Il carcere di Aosta è da tempo noto per la sua complessità e per il ripetersi di episodi intollerabili. Un agente aveva recentemente definito questo servizio come lavoro tossico, e purtroppo i fatti continuano a confermarlo: i poliziotti sono ormai bersaglio di una popolazione detenuta sempre più violenta e aggressiva.»

E ancora: «A nulla sono valsi i nostri reiterati appelli rivolti al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Confidiamo che intervengano presso le autorità penitenziarie, al momento assenti per l’adozione dei correttivi senza i quali il carcere continuerà ad essere un marasma senza organizzazione né finalità.»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.