Cerca

In libreria

“Natale a Torino": la nuova antologia Neos Edizioni che vi accompagnerà durante il periodo natalizio

Diciassette racconti tra magia, mistero e ironia per vivere la città a dicembre come mai prima d’ora

“Natale a Torino": la nuova antologia Neos Edizioni che vi accompagnerà durante il periodo natalizio

C’è una frase, tra le prime righe dell’antologia, che sembra racchiudere lo spirito dell’intero volume: «La neve cadeva su Torino con una lentezza drammatica, come se il cielo stesse recitando un addio». È da questa immagine sospesa che prende avvio “Natale a Torino. La città del fantastico”, tredicesima edizione della tradizionale raccolta natalizia di Neos Edizioni, quest’anno dedicata alle molteplici declinazioni del fantastico.

Curata da Teodora Trevisan e impreziosita dalla prefazione di Loredana Cella, l’antologia invita a guardare Torino da una prospettiva inedita: quella di una città che, pur austera e composta, sotto Natale rivela una scintilla segreta, un cuore misterioso pronto a farsi scoprire tra le pieghe del quotidiano. «Sotto l’apparenza austera, la città custodisce una vena sotterranea di mistero», osserva Cella. «Il Natale, qui, è una stagione di rivelazioni».

Ed è proprio in questa soglia sottile, dove il reale lascia filtrare l’immaginato, che si muovono i diciassette autori e autrici della raccolta. I loro racconti compongono una geografia immaginifica di Torino: una città in cui è possibile smarrirsi anche lungo le sue strade dritte, ritrovarsi tra piazze, caffè storici, rive del Po e scorci in cui l’ordinario scivola nel magico.

Nelle pagine dell’antologia, un angelo custode profumato protegge una donna nella confusione di piazza Castello; un commissario in borghese affronta i propri fantasmi; una libreria esoterica custodisce un volume capace di dare vita ai personaggi dei desideri. E ancora: cavalieri che scendono dalle statue, uno strano bar in via San Domenico guidato da Madame Mabel, un Babbo Natale alle prese con il colpo della strega, quadri che si animano, meteoriti che piovono sulla città, futuri hi-tech e società al femminile, fino a un inaspettato Sandokan in giro per la precollina.

Tra ironia, brividi, tecnologia e poesia, “Natale a Torino. La città del fantastico” si configura come un vero laboratorio dell’immaginario, in cui tradizione e invenzione convivono creando un mosaico di visioni sorprendenti. Un libro che invita a lasciarsi stupire in quel periodo dell’anno in cui ogni confine sembra più sottile.

L’antologia, con copertina firmata da Giovanna Binello, raccoglie racconti di Rinaldo Ambrosia, Giovanni Casalegno, Loredana Cella, Ernesto Chiabotto, Luigi Colasuonno, Antonio Graziosi, Monica Ippoliti, Federico Jahier, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Carla Negro, Francesco Oriolo, Mauro Poma, Luisa Ramasso, Nella Re Rebaudengo, Caterina Schiavon e della curatrice Teodora Trevisan.

I diritti d’autore saranno devoluti a sostegno delle attività umanitarie di International Help Onlus.

Natale a Torino. La città del fantastico
Neos Edizioni – 136 pagine – € 15,00
www.neosedizioni.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.