Cerca

il fatto

A Nizza Millefonti parcheggiare diventa un grosso problema

In via Giaglione spariscono altri dieci posti auto per fare spazio alle nuove ricariche elettriche. Residenti esasperati: “Quartiere allo stremo”. La Circoscrizione promette una soluzione

A Nizza Millefonti parcheggiare diventa un grosso problema

A Nizza Millefonti cresce il malcontento per i lavori in corso in via Giaglione, dove stanno per essere installate quattro nuove colonnine per auto elettriche. L’intervento, aggiunto a quella già esistente, ha comportato la perdita di circa dieci parcheggi in una zona già da tempo in forte sofferenza.

Per molti abitanti si tratta di un danno significativo: via Giaglione era considerata una delle poche aree sicure e meno soggette a furti e vandalismi. La scomparsa dei posti disponibili arriva inoltre in un momento già critico, complice il maxi cantiere di piazza Bengasi che, dal 1° ottobre, ha eliminato gran parte della sosta in superficie per fare spazio al futuro parcheggio interrato.

Da settimane i residenti denunciano l’arrivo di molti automobilisti da Moncalieri che occupano via Ventimiglia, via Genova e le vie laterali fin dalle prime ore del mattino. Ora anche il parcheggio del Palavela inizia a saturarsi, rendendo trovare posto un’impresa quotidiana.

La protesta è arrivata in Circoscrizione 8, dove i consiglieri della Lega hanno presentato un’interpellanza chiedendo chiarimenti sulle scelte adottate. Tra le critiche, anche la scarsa comunicazione ai cittadini.

Il coordinatore alla Viabilità, Alberto Loi Carta, riconosce il disagio e assicura che è stata individuata una prima possibile soluzione, che sarà discussa con l’assessorato competente. Per ora nessun dettaglio, ma la promessa è quella di trovare un equilibrio tra mobilità sostenibile e necessità quotidiane di chi vive il quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.