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L'ANNIVERSARIO

La "bottega 2.0" di Torino: serviti 3 milioni di caffè

Dal supermercato contemporaneo alla cucina stellata, il concept store torinese di Nova Coop festeggia 10 anni

La "bottega 2.0" di Torino: serviti 3 milioni di caffè

Fiorfood, il concept store di Nova Coop situato in Galleria San Federico a Torino, festeggia il suo decennale con una serie di iniziative dedicate ai soci Coop e ai clienti. Nato il 3 dicembre 2015, Fiorfood si è affermato come vetrina d’eccellenza per i prodotti a marchio, ma anche come luogo dinamico per la spesa quotidiana, la ristorazione gourmet e l’organizzazione di eventi culturali e sociali.

Con i suoi 1.300 metri quadrati, il negozio si caratterizza per una doppia anima: da una parte un supermercato contemporaneo, il Fiorshop, che oggi offre oltre 3.700 prodotti, arricchiti da un ampio assortimento di linee premium come Fior Fiore Coop e Vivi Verde; dall’altra uno spazio ristorativo di qualità, reso possibile dalla storica collaborazione con il ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese.

Il progetto originario ha voluto anche valorizzare la storia locale. Ubicato nelle eleganti atmosfere della Galleria San Federico, risanata dopo un lungo restauro, Fiorfood rende omaggio alla tradizione cooperativa piemontese, fondata nel 1854 proprio in quella zona. All’interno gli arredi dialogano con immagini d’epoca e testimonianze che raccontano l’evoluzione di quella che è l’alleanza delle cooperative torinesi.

Dal lato gastronomico, il Ristorante Fiorfood by La Credenza è guidato dallo chef Alessandro Uccheddu sotto la supervisione di Ivan Onorato. Al Bistrot, firmato dallo chef Piero Pulli, e al Caffè Fiorfiore si unisce una proposta culinaria che privilegia il prodotto a marchio Coop, impiegato in circa il 90% degli ingredienti. “Qui la qualità garantita da Coop incontra la tecnica e la cura della cucina stellata, dando vita a piatti che coniugano accessibilità e raffinatezza, tradizione locale e sperimentazione”, spiegano dalla direzione. La cucina a vista e lo Spazio Lux, dedicato a eventi culturali e sociali, completano un’offerta che spazia dalla colazione all’aperitivo.

I numeri raccontano un successo crescente: in dieci anni Fiorfood ha servito oltre 1.550.000 coperti e preparato più di 3 milioni di caffè, con quasi 4 milioni di scontrini emessi. La carta dei vini, con oltre 50 etichette disponibili senza maggiorazione di prezzo rispetto al reparto Enoteca, conferma la vocazione a proporre prodotti selezionati e accessibili.

Oltre all’attività quotidiana, Fiorfood ha esteso la propria esperienza culinaria anche all’organizzazione di catering per eventi aziendali e privati. Tra le collaborazioni di rilievo spicca quella con il Fan Village delle Nitto ATP Finals, di cui è ristorante ufficiale dal 2022. Durante queste manifestazioni sono stati serviti oltre 37mila piatti, un’ulteriore conferma della capacità del team di esportare i valori e lo stile Fiorfood anche fuori sede.

Ma Fiorfood non è solo commercio. La struttura è un attivo presidio di solidarietà: attraverso il progetto Buon Fine, ha donato generi alimentari per un valore di circa 150.000 euro a favore dell’associazione Cenacolo eucaristico della trasfigurazione, impegnata nella mensa sociale e nell’aiuto alimentare.

Infine, Fiorfood si conferma punto di riferimento per la vita istituzionale di Nova Coop, ospitando da dieci anni convegni, presentazioni, showcooking e iniziative di supporto al territorio, come la raccolta fondi per l’Istituto di Candiolo IRCCS e il progetto “Produttori Piemonte”, che valorizza oltre 1.400 prodotti locali coinvolgendo un centinaio di produttori.

Fiorfood ha quindi mantenuto fede al suo ruolo originario di “versione 2.0 della bottega d’altri tempi”, portando nel cuore di Torino la qualità, la tradizione e l’innovazione della cooperazione di consumo piemontese.

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