Cerca

Territorio

Fondazione Crt investe 1,5 milioni per la sicurezza di territorio e popolazione nei piccoli comuni

79 cantieri in Piemonte e Valle d’Aosta per frane, alluvioni, incendi e gestione delle risorse idriche

Fondazione Crt, 1,5 milioni per la sicurezza nei piccoli comuni

Anna Maria Poggi

La Fondazione Crt investirà 1,5 milioni di euro in 79 nuovi cantieri dedicati alla salvaguardia del territorio nei comuni sotto i 3.000 abitanti di Piemonte e Valle d’Aosta. Gli interventi, finanziati dal bando ‘Protezione Civile Piccoli Comuni – Cantieri per l’Ambiente e il Territorio’, comprendono opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali, dal contenimento delle frane alla gestione delle alluvioni, dal consolidamento dei versanti al ripristino degli alvei dei torrenti, oltre a iniziative per la prevenzione degli incendi.

Il bando sostiene anche progetti per la tutela e gestione delle risorse idriche, come sistemi di raccolta e accumulo dell’acqua.

«La sicurezza del territorio è una priorità strategica, soprattutto nelle realtà più piccole», afferma Anna Maria Poggi, presidente della Fondazione. 

La maggior parte dei comuni finanziati si trova in aree a elevato rischio idrogeologico, in linea con i dati ISPRA che evidenziano livelli più alti di pericolo di frana nelle zone alpine e prealpine di Torino, Cuneo, Verbano-Cusio-Ossola e Biella, mentre il rischio idraulico è più marcato lungo Po, Tanaro, Dora Baltea e Sesia, nelle province di Alessandria, Vercelli e Novara.

Dal 2004, il progetto ha realizzato 1.651 interventi per un investimento complessivo di quasi 19 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.