Cerca

torino

«Il tram è troppo rumoroso». Esposto a Torino e Arpa conferma: «Valori oltre la soglia»

Da un anno si attendono interventi. Il problema sarà discusso oggi in Circoscrizione

«Il tram è troppo rumoroso». Esposto a Torino e Arpa conferma: «Valori oltre la soglia»

«Il tram è troppo rumoroso». Esposto a Torino e Arpa conferma: «Valori oltre la soglia»

Quando passa il tram, rumore e vibrazioni fanno sobbalzare i residenti. Un problema che non dipende dall'eccessiva "sensibilità" di chi vive vicino ai binari ma che, come messo nero su bianco da Arpa Piemonte, è assolutamente reale, in quanto il rumore supera quello massimo previsto per legge.

Succede a Torino, in via XX Settembre e nel mirino ci sono i mezzi della linea 4 che provocano rumori talmente forti da aver spinto una residente a rivolgersi all'Unione Nazionale Consumatori. Dall'associazione è partito un esposto in seguito al quale, su sollecito del Comune, i tecnici di Arpa hanno eseguito una serie di misurazioni che hanno confermato l'eccesso di decibel. Da allora è passato più di un anno ma nulla in via XX Settembre è cambiato e così la vicenda, oggi, approderà nel consiglio della Circoscrizione 1, durante il quale sarà discussa una interpellanza presentata da Grazia Poggio Sartori (FdI) con la quale si chiede, tra le altre cose, se «è previsto un cronoprogramma per l'intervento di rinnovo dell'infrastruttura» e se «è stata valutata l'installazione di barriere fonoassorbenti o interventi su manto stradale e binari per ridurre il rumore». 

«I cittadini sono esasperati - spiega Poggio Sartori - anche perché il disagio è evidente: vibrazioni, rumore insopportabile, disturbi anche nelle ore serali. Da troppo tempo aspettano una soluzione concreta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.