Cerca

Eventi a Torino

Torino ricorda Pietro Ferrero, vittima della strage del 18 dicembre 1922

Sabato 20 dicembre al Cimitero Monumentale la città commemora l’operaio anarchico e protagonista del biennio rosso, ucciso durante le violenze fasciste

Torino ricorda Pietro Ferrero, vittima della strage del 18 dicembre 1922

La Città di Torino organizza una cerimonia pubblica in memoria di Pietro Ferrero (1892-1922), per ricordare la figura di un protagonista del movimento operaio e della storia cittadina. L’evento si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 10.00, presso il Cimitero Monumentale di Torino.

Chi era Pietro Ferrero
Nato il 12 maggio 1892 e scomparso il 18 dicembre 1922, Pietro Ferrero è ricordato come operaio anarchico e fondatore della Scuola Moderna nella zona di Barriera di Milano a Torino, un’istituzione dedicata alla formazione popolare. Successivamente, ricoprì il ruolo di segretario della FIOM e fu una figura di rilievo durante il biennio rosso torinese. Stimato dagli operai per la sua coerenza e determinazione, Ferrero divenne uno dei principali obiettivi dei fascisti dopo la Marcia su Roma, trovando tragicamente la morte durante le rappresaglie del 1922.

Nel 2023, la Città di Torino ha provveduto al trasferimento dei suoi resti nel Campo Primitivo, Gruppo 1, scomparto 276, celletta 7 del Cimitero Monumentale di Torino, dove è possibile visitare la sua lapide.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.