Cerca

Eventi

Sul Tram della Memoria: un percorso storico per ricordare la Strage di Torino del 18 dicembre

Oggi si viaggia sui binari della città per commemorare le vittime dei fascisti torinesi tra il 18 e il 20 dicembre 1922

Sul Tram della Memoria: un percorso storico per ricordare la Strage di Torino del 18 dicembre

Oggi, domenica 14 dicembre, Torino ospita un’iniziativa speciale per commemorare le vittime della Strage del 18 dicembre 1922. Il “Tram della Memoria” offrirà ai partecipanti l’opportunità di percorrere un itinerario storico lungo le strade della città che furono teatro degli omicidi perpetrati dai fascisti torinesi tra il 18 e il 20 dicembre, quando persero la vita almeno 11 persone. Un percorso unico sui binari della città per riflettere sulle violenze politiche degli esordi del regime mussoliniano.

Durante il viaggio, Giovanni Salierno, ideatore del progetto, leggerà alcuni brani tratti dal libro Strage a Torino di Giancarlo Carcano. L’iniziativa mira a sottolineare l’importanza della memoria storica come strumento per comprendere e affrontare le sfide della società odierna.

L’evento è promosso dall’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA) con il supporto di Generazione Ponte e dell’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS), che metterà a disposizione e guiderà il tram d’epoca. L’iniziativa ha ricevuto un contributo dalla Circoscrizione 1. Sono previsti due turni di partecipazione, alle 10:00 e alle 11:25, con partenza e arrivo in piazza Statuto; è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo collettivo18dicembre@gmail.com.

Appuntamenti del 18 dicembre
Il 18 dicembre, in concomitanza con la tradizionale cerimonia commemorativa presso la lapide dei Martiri della Camera del Lavoro, ANPPIA organizza un convegno al Polo del ’900 alle 17:30. L’incontro analizzerà le stragi fasciste del 1922-1923 e il loro legame tra Torino, Roma e La Spezia. Interverranno Barbara Berruti, direttrice di Istoreto Torino, lo storico Giorgio Pagano e il giornalista Gabriele Polo, autore di Assalto a San Lorenzo.

A chiudere la giornata, alle 19:00, l’associazione Avvalorando realizzerà un flashmob in piazza XVII Dicembre in memoria delle vittime, con il patrocinio della Circoscrizione 1.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.