Cerca

il fatto

Torino come la Valsusa: grate e super-blindatura di Askatasuna prima del corteo

Imponente dispiegamento di uomini e mezzi a poche ore dalla manifestazione che parte alle 14.30 da Palazzo Nuovo

Askatasuna blindata dalle forze dell'ordine

Askatasuna blindata dalle forze dell'ordine

E' Torino, ma sembra di essere in Val di Susa. Perché oltre all'imponente schieramento di mezzi e di uomini delle forze dell'ordine, tutt'attorno ad Askatasuna è spuntata una super-blindatura da cantiere del Tav, quando non da G7. Grate alte due metri circondano il centro sociale di corso Regina Margherita 47, sgomberato giovedì prima dell'alba dalla Digos. Non solo, perché attorno ad "Aska" è spuntata una zona rossa. Il "rettangolo" compreso tra corso Regina Margherita, via Buniva, via Cesare Balbo e via Guastalla è off-limits, tra uomini e mezzi del Reparto mobile della polizia, del Battaglione dei carabinieri e della Guardia di finanza.

E' sabato e in piazza Santa Giulia c'è il mercato, ma i banchi sono pochi. I negozi sono aperti ma l'aria che si respira non è delle migliori. E l'aria potrebbe diventare irrespirabile tra qualche ora, inondata dai lacrimogeni. Alle 14.30 da Palazzo Nuovo partirà il corteo: sono attese 5mila persone, antagonisti provenienti da diverse regioni d'Italia. Rinforzi anche per la polizia, con 400 agenti in più a supportare i colleghi di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.