l'editoriale
Cerca
il viaggio della fiamma olimpica
31 Dicembre 2025 - 08:46
Olimpiadi Milano Cortina 2026, ecco chi saranno i tedofori Vip a Torino e in Piemonte (nella foto, Antonio Giovinazzi riceve la Fiamma Olimpica in una precedente tappa)
La Torcia olimpica sta arrivando. I tedofori percorreranno il Piemonte in lungo e in largo dal 10 al 14 gennaio, gli ultimi 5 giorni prima dell'ingresso sul territorio che ospiterà le prossime Olimpiadi invernali. Cinque giorni che in qualche modo a Torino riporteranno alla memoria quanto accaduto venti anni fa, quando ad applaudire la Fiamma di Olimpia scese in piazza praticamente tutta la città, ebbra di gioia e sogni per l'imminente inizio dei Giochi di Torino 2006. Una festa lunga due giorni e decine di chilometri, che i tedofori percorsero tra due ali di decine di migliaia di persone. Tra di loro, come i torinesi ricorderanno, anche molti Vip. E anche quest'anno, per Milano Cortina 2026, i personaggi di spicco, in gran parte sportivi, non mancheranno.
Su Olympics.com, la piattaforma ufficiale del Cio, sono stati pubblicati i primi nomi dei tedofori Vip che, insieme a tanta gente "comune", porteranno la Torcia in Piemonte. Un elenco che può ancora essere aggiornato e modificato, ma andiamo a scoprire - tappa per tappa - chi sono i fortunati prescelti.
La Torcia arriverà in Piemonte, a Cuneo, il 10 gennaio, al termine di una tappa partita da Savona, in Liguria. Quel giorno i tedofori Vip saranno la marciatrice Elisa Rigaudo, il motociclista Nicola Dutto e il marciatore Maurizio Damilano. Il giorno successivo, i tedofori partiranno da Bra e arriveranno a Torino dopo essere transitati da Alba, Asti e Moncalieri. Tra i tedofori, ci saranno il comico Federico Basso, la pallavolista Marina Lubian, la nuotatrice Carlotta Gilli e il motociclista campione del mondo Francesco "Pecco" Bagnaia. Il 12 gennaio partenza da Rivoli e arrivo ad Aosta, dopo i passaggi a Venaria Reale, Settimo Torinese, Chivasso e Chatillon. Tedofori saranno l'atleta paralimpico Andrea Macrì (sopravvissuto e rimasto invalido nel crollo del Darwin), i fondisti Federico Pellegrino e Arianna Follis, la calciatrice juventina e capitana della nazionale Cristiana Girelli e il suo allenatore, in nazionale, Andrea Soncin. Martedì 13 gennaio si torna in provincia di Torino per una tappa che prenderà il via a Ivrea e proseguirà a Biella, Vercelli, Casale Monferrato per poi concludersi a Novara. Tra i tedofori ci saranno l'atleta paralimpica Nicole Orlando, il pianista Riccardo Bisatti, la linguista ed ex rugbista Francesca Gallina, la sciatrice Francesca Marsaglia. Il viaggio in terra piemontese si concluderà il giorno successivo, il 14 gennaio, con la tappa che prenderà il via a Borgomanero e proseguirà a Verbania, Baveno, Stresa, Arona per concludersi a Varese. Tedofori saranno l'allenatore Massimiliano Allegri, l'atleta paralimpico Alessandro Andreoni, l'ex cestita Andrea Meneghin e l'atleta paralimpica e vincitrice di Italia's Got Talent Francesca Cesarini.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..