l'editoriale
Cerca
il fatto
08 Gennaio 2026 - 07:45
«Acca Larenzia, ora basta odio». L'iniziativa nelle scuole superiori
Una campagna di volantinaggio tra gli studenti delle scuole in occasione della celebrazione per i martiri di Acca Larenzia. E’ l’iniziativa messa in pratica ieri mattina a Torino da Gioventù Nazionale, i cui attivisti hanno fatto volantinaggio tra i ragazzi delle superiori. «Vogliamo l’istituzione di un percorso di educazione civica sulla violenza politica e sugli anni di piombo», ha spiegato Gioventù Nazionale Torino. A Roma il 7 gennaio 1978, uscendo dalla sezione del Msi di via Acca Larenzia (nel quartiere Tuscolano della Capitale), Franco Bigonzetti, 19 anni, e Francesco Ciavatta, 18 anni, venivano assassinati da un commando terrorista di estrema sinistra. Nelle ore successive perdeva la vita anche Stefano Recchioni, 19 anni, colpito a morte da un carabiniere durante le proteste seguite all’attentato. Per i militanti di Gioventù Nazionale «l’attualità italiana restituisce oggi un quadro preoccupante: esistono ancora frange che rifiutano il confronto e scelgono la violenza e la demonizzazione dell’avversario, alimentando un clima che richiama pericolosamente le dinamiche degli anni ‘70, normalizzando slogan come “uccidere un fascista non è reato”. Da qui - concludono - nasce l’urgenza della nostra proposta. Fare in modo che, già dalle scuole superiori, gli studenti siano consapevoli delle conseguenze di un clima d’odio politico».

Ma se il volantinaggio a Torino è filato liscio, ben diverse sono andate le cose a Roma, la città della strage di Acca Larenzia: quattro attivisti di Gioventù Nazionale sono stati aggrediti da un gruppo di almeno venti persone con spranghe e aste, venendo presi di mira nelle vicinanze di un supermercato di via Tuscolana. Le violenze sono avvenute mentre i militanti stavano affiggendo dei manifesti relativi alla commemorazione della strage. Secondo quanto ricostruito dalla Digos romana, che indaga sull'accaduto, i quattro sarebbero stati avvicinati da un gruppo di estremisti di sinistra e poi picchiati, con gli aggressori che si sono allontanati prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. «Denunciamo una gravissima aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale Roma, avvenuta ad opera di un commando di più di venti professionisti dell'odio politico, muniti di coltelli e persino di radio per comunicare senza intercettazioni», ha dichiarato Francesco Todde, il presidente di Gioventù Nazionale Roma.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..