Cerca

ll progetto

Il futuro si scrive anche “fuori dalle righe”: un murale ricopre l’istituto Antonelli

L'artista Encs18 trasforma la facciata della scuola Antonelli in un invito a scegliere e «scrivere» il proprio futuro

Il futuro si scrive anche “fuori dalle righe”: un murale ricopre l’istituto Antonelli

Un muro che parla di scuola, ma soprattutto di scelte. E di futuro. “Do it with attitude”, l’evento che ha coinvolto 15 street artist torinesi, ha trasformato le facciate della scuola Antonelli, all’angolo tra via Filadelfia e via Tripoli, in uno squarcio artistico. A firmare uno dei muri è Gianfranco Abramo, in arte Encs18, street artist torinese, che ha trasformato una parete anonima in un messaggio diretto agli studenti – e non solo.

Al centro dell’opera c’è la stessa bambina ritratta in tre età diverse, come se il tempo scorresse lungo il muro. A cambiare non sono solo i tratti, ma anche i colori e le parole che “cadono” lungo la composizione, accompagnando la crescita. Sopra tutto, una scritta chiara, quasi un imperativo: “Write your future”.

«Ho voluto sviluppare un messaggio che parlasse sì della scuola, ma anche della direzione che ognuno sceglie di dare alla propria vita», spiega l’artista. La bambina che impugna il pennarello non sta solo scrivendo su un muro: sta rivendicando l’idea che il futuro non sia qualcosa di già deciso, ma qualcosa da costruire.

Il riferimento all’ambiente scolastico è evidente, ma non rassicurante. «C’è l’inizio della scuola – racconta Encs18 – poi però arriva il momento in cui ognuno decide cosa fare della propria vita, anche uscendo un po’ dalle righe». Un invito esplicito a non vivere l’educazione come un recinto, ma come un punto di partenza. Il futuro non si subisce, si scrive. Anche – e forse soprattutto – quando si decide di farlo a modo proprio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.