Cerca

il caso

Torino, Lo Russo chiede più agenti. Ma ne avremo meno di Roma, Napoli, Palermo, Milano e Bologna

Il sindaco: «Ho incontrato il nuovo questore, servono più poliziotti». Ma Piantedosi ce ne consegna "solo" 94

I nuovi agenti che entreranno in servizio a Torino sono 94

I nuovi agenti che entreranno in servizio a Torino sono 94

Il sindaco Lo Russo chiede più agenti, ma il Ministero relega Torino dopo Roma, Napoli, Palermo, Milano e Bologna. Il nuovo questore Massimo Gambino, che si è insediato ieri, ha già avuto un colloquio con il primo cittadino. Come confermato da Lo Russo stesso: «Ho incontrato il nuovo questore, ovviamente in questo primo incontro abbiamo affrontato le questioni in termini estremamente generali, ma ho ribadito a lui quello che ho detto più volte: abbiamo assoluta esigenza - così il sindaco nella diretta radio del martedì “Tutto Città” - che arrivino più poliziotti a Torino, perché abbiamo delle carenze di organico molto, molto gravi». Quanto gravi? «Alla questura di Torino sono oltre 200 gli agenti in meno rispetto alla pianta organica. Come sindaco - ha osservato Lo Russo - ricevo molte segnalazioni relativamente alla sicurezza urbana in alcune aree e mi sono fatto interprete della richiesta che ci sia attenzione, perché la polizia è essenziale per garantire la sicurezza, permettere alle persone di poter circolare in maniera tranquilla e serena. Spero davvero che il Ministero ci ascolti».

Il Ministero in questione è quello Matteo Piantedosi, dunque il Viminale. Che a quanto pare non ha esattamente ascoltato il primo cittadino di Torino, visto che il capoluogo piemontese non è in cima alla lista delle grandi città in cui, da questo mese di gennaio, prenderanno servizio i nuovi poliziotti (3500 totali in Italia). Roma riceverà 470 agenti, a Napoli e Palermo ne arriveranno 141, 123 a Milano e 118 a Bologna. A Torino? Nelle nostre strade vedremo 94 unità in più, le stesse di Genova.

Una scelta che il Ministro giustifica «tenendo conto del turn over nelle singole sedi, delle assegnazioni già effettuate e di quelle ulteriori programmate a breve. Manteniamo gli impegni presi con i cittadini», ha detto Piantedosi. Forse i cittadini torinesi avrebbero voluto qualche poliziotto in più a pattugliare le loro strade. Due anni fa, ad esempio, a inizio anno gli agenti che avevano preso servizio sotto la Mole erano stati 240, due volte e mezzo in più rispetto a quelli attuali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.