Cerca

Appuntamenti con i libri

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti imperdibili con Melania Mazzucco, Maria Grazia Calandrone, Monica Acito, Francesca Postorino e tanti altri

Dal 19 al 25 gennaio, tanti appuntamenti con autori, artisti e esperti di attualità

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti imperdibili con Melania Mazzucco, Maria Grazia Calandrone, Monica Acito, Francesca Postorino e tanti altri

Il Circolo dei Lettori di Torino continua a essere un punto di riferimento per gli amanti della lettura, della cultura e del dibattito. Ecco tutti gli eventi in programma per questa settimana: presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, spettacoli e momenti di confronto su temi di attualità, letteratura, arte e gastronomia.

Incontro con Melania M. Mazzucco

Lunedì 19 gennaio 2026 | ore 18:30 – Libreria Luxemburg Torino
In occasione dei trent’anni dalla pubblicazione del suo primo libro Il bacio della Medusa, Melania G. Mazzucco incontra lettrici e lettori e firma le copie. L’evento è organizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, Libreria Luxemburg e Fondazione Circolo dei lettori.

La scrittrice ripercorre la storia di Norma Boncompagni, giovane donna fiorentina che, nel giorno del matrimonio con il conte Felice Argentero, incontra per la prima volta Medusa, bambina selvatica e scontrosa. Le due, pur così diverse per educazione e ambiente sociale, sono destinate a incrociarsi di nuovo e a vivere un amore vitale e scandaloso, che sovverte convenzioni e cambia le loro vite. Lo stile di Mazzucco, elegante e profondo, cattura con la complessità e la fragilità dei personaggi.

Filomena Nitti e il Nobel negato – Carola Vai con Ugo Marchisio e Cristina Bianconi, modera Edoardo Girola

Martedì 20 gennaio 2026 | ore 18:00 – Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Questo incontro presenta la biografia di Filomena Nitti, scienziata torinese che pur avendo collaborato al lavoro del marito poi premiato con il Nobel, rimane esclusa dal riconoscimento. Una donna dalla volontà di ferro e dalla passionalità indomita, la cui esistenza è intrecciata a eventi storici che segnarono la vita di milioni di persone.
L’evento offre uno sguardo approfondito su un personaggio femminile eccezionale e sulla sua lotta per il riconoscimento scientifico.

Dimmi che sei stata felice – Maria Grazia Calandrone con Martino Gozzi

Martedì 20 gennaio 2026 | ore 18:30 – Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Aurora porta addosso le gioie e i tormenti di tutte le donne della sua famiglia, come una mappa silenziosa incisa sulla pelle. A quasi cinquant’anni, lungo il mare di Nuova Ostia, incontra Viola: se per Viola l’amore è promessa di futuro, per Aurora è il disperato tentativo di riparare il passato. L’incontro approfondisce il romanzo, pubblicato da Einaudi, e il viaggio interiore della protagonista tra memoria, desideri e amore.

Omaggio a David Lynch – Alessio Romano, Gabriella Dal Lago, musiche di Giorgio Li Calzi, opere di Sdru

Martedì 20 gennaio 2026 | ore 21:00 – Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Un reading unico dedicato a David Lynch, a cui avrebbe compiuto ottant’anni. Alessio Romano conduce la serata, accompagnato dal monologo finale di Gabriella Dal Lago, musiche dal vivo di Giorgio Li Calzi e opere dell’artista Sdru. L’evento esplora le ossessioni del cinema di Lynch: fuoco, fumo, agenti dell’FBI innamorati di caffè e torte alla ciliegia, donne in pericolo e mondi surreali. Un’esperienza multisensoriale che attraversa cinema, musica e arte visiva.

L’incidente – Emmanuelle De Villepin con Monica Acito e Antonella Frontani

Mercoledì 21 gennaio 2026 | ore 18:00 – Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Dopo un incidente che segna per sempre la sua vita, Alfred torna nella sua città per affrontare colpa e ricordi dai quali aveva cercato di fuggire. Qui nasce un legame profondo con Penelope, anch’essa intrappolata nella propria vita. La loro amicizia apre alla verità e a una possibile redenzione, attraverso un percorso in cui il passato torna a chiedere il conto.

Lectio di Rosella Postorino – #INSIDE: dentro le mostre

Mercoledì 21 gennaio 2026 | ore 18:30 – Gallerie d’Italia, Torino
Rosella Postorino conduce una lectio ispirata alla mostra Jeff Wall. Photographs, in esposizione fino al 1 febbraio. La mostra ripercorre oltre quarant’anni di ricerca fotografica, tra messa in scena e documentario, con immagini a grandezza naturale che trasformano la quotidianità in visioni enigmatiche e oniriche. La lectio esplora il rapporto tra realtà, materialità e scrittura, analizzando come il reale possa diventare narrazione corporea e come i personaggi nascano dall’ossessione per la vita concreta.

Swap Party letterario – Adele Chiabodo

Sabato 24 gennaio 2026 | ore 10:00 – Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
I partecipanti iniziano dalla frase finale di un racconto e ricostruiscono la storia all’indietro, scambiandosi poi i testi per creare nuovi epiloghi. Ogni appuntamento prevede un esercizio creativo diverso, che stimola l’immaginazione e il modo di guardare la narrazione da un’altra prospettiva. L’incontro include colazione e quadernino per i partecipanti.

Maratona Jane Austen – Liliana Rampello, Sara Sullam, Susanna Basso, Beatrice Masini

Sabato 24 gennaio 2026 | ore 15:30 – Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Una giornata dedicata alla riscoperta di Jane Austen, con approfondimenti sulle sue opere, traduzioni e personaggi.

  • h 15:30 – Riscoprire Jane Austen: Liliana Rampello e Sara Sullam discutono dei Meridiani Mondadori dedicati all’autrice e dei temi attuali delle sue storie.

  • h 17:00 – Tradurre Jane Austen: Susanna Basso racconta il lavoro di traduzione delle opere e la connessione con la comunità dei lettori attivi.

  • h 18:30 – Le altre Jane: Beatrice Masini propone una rassegna semiseria di libri, film e serie ispirati all’opera di Austen.
    In esposizione alcuni acquerelli di Patrizia Colombo, creati per Se ti amassi di meno saprei parlarne di più. Duetti d’amore

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.