l'editoriale
Cerca
torino
19 Gennaio 2026 - 11:49
A Torino esplode una bomba durante la festa per il Senegal campione d'Africa: danneggiati palazzi e negozi
Una notte di festa rovinata dal folle gesto di qualcuno che ha fatto esplodere un ordigno artigianale, una bomba carta o qualcosa in più, provocando danni e paura in corso Giulio Cesare.
E' questo il bilancio dei festeggiamenti scattati a Torino ieri sera, subito dopo la rocambolesca vittoria del Senegal in finale di Coppa d'Africa. A pochi istanti dal triplice fischio, le strade di Barriera di Milano si sono riempite di senegalesi e non solo. Con loro sono scesi in strada anche i marocchini, sconfitti in finale, e rappresentanti di un po' tutte le nazionalità presenti nel quartiere più multietnico di Torino. Scene simili a quelle vissute 4 anni fa per le vittorie del Marocco ai campionati mondiali e anche a quelle viste tante volte quando era l'Italia a rendersi protagonista nelle competizioni internazionali.
La situazione è però degenerata intorno a mezzanotte e mezza quando, dopo tanti petardi, qualcuno ha fatto esplodere un ordigno ben più potente. E' successo intorno al civico 52 e la potenza della deflagrazione è stata tale da danneggiare facciate e negozi anche dei civici 50 e 54 e da mandare in frantumi i finestrini di un'automobile che stava transitando proprio in quel momento. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito e sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e forze dell'ordine, che ora stanno indagando per cercare di risalire agli autori del gesto.
«Quanto accaduto rappresenta un episodio di estrema gravità che non può essere minimizzato né ignorato - è il commento di Domenico Garcea, vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio - È doveroso che l’Amministrazione chiarisca quali misure preventive siano state adottate, quale sia stato l’effettivo apporto dei servizi comunali, a partire dalla Polizia Locale, e quali azioni si intendano mettere in campo per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini. I festeggiamenti non possono mai trasformarsi in occasioni di violenza o pericolo».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..