Cerca

Editoria & Business

Gedi, colpo di scena: Elkann tratta solo con la Sae di Leonardis (La Nuova Sardegna)

Trattativa in esclusiva su testata, asset e rotative; possibile ingresso di enti piemontesi. Fuori gioco i veneti di Nem?

Gedi apre la trattativa esclusiva con il gruppo Sae per cedere La Stampa: cosa cambia per lettori e redazione

Colpo di scena nei giornali di casa Agnelli/Elkann: fuori i veneti di Nem, dentro i sardi. Gedi ha infatti avviato una trattativa in esclusiva con il gruppo Sae per la cessione de La Stampa. Il perimetro, secondo quanto comunicato internamente a direttore e Cdr, comprende la testata, gli asset collegati e le attività di printing. 


La fase è quella della negoziazione esclusiva: Sae potrà condurre due diligence e definire i termini economici e industriali, mentre Gedi s’impegna a non trattare con altri. Nel perimetro rientrano anche le rotative, nodo cruciale per i costi e la logistica della stampa. Al tavolo, secondo fonti vicine al dossier, potrebbe entrare anche una componente di soggetti istituzionali piemontesi, con l’obiettivo di rafforzare la prospettiva di lungo periodo su un presidio informativo strategico per il territorio.

Sae S.p.A., guidata dal presidente e ad Alberto Leonardis, è un editore con un portafoglio concentrato nell’informazione locale: La Provincia Pavese, Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara. Tutte testate già acquisite proprio da Gedi. 

Ancora sconosciute le cifre della trattative, ma certo superiori a quella di 30 milioni - evidentemente - presentata dalla holding dell'imprenditore ex cinema Andrea Iervolino. Che però, a dicembre, avrebbe rilanciato con una offerta per l'intero pacchetto (ossia anche Repubblica, su cui si attende il closing con i greci di Atenna) a 240 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.