Cerca

Viabilità

Corso Racconigi cambia volto: arriva la zona 30 con strada condivisa tra auto e bici

Nuovo assetto tra corso Peschiera e piazza Marmolada: corsia mista e ciclabili per una viabilità più sicura

Corso Racconigi cambia volto: arriva la zona 30 con strada condivisa tra auto e bici

Corso Racconigi

Un nuovo tassello si aggiunge al percorso verso una mobilità più sostenibile in Circoscrizione 3. Su corso Racconigi prende forma una zona 30 “mista”, con un ridisegno della carreggiata pensato per rallentare il traffico e favorire la convivenza tra auto e biciclette nel tratto compreso tra corso Peschiera e piazza Marmolada.

L’intervento punta a rendere più sicuro e leggibile un asse strategico del quartiere, rafforzando il collegamento con corso Peschiera e inserendosi nel più ampio progetto cittadino di mobilità dolce. A evidenziarne il valore è il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 3, Marco Titli, che parla di un passaggio chiave all’interno di un percorso condiviso con l’amministrazione comunale.

La nuova configurazione varia a seconda dei tratti. Tra corso Peschiera e via Monginevro, zona interessata anche dal mercato del sabato, la ciclabile corre ai lati della carreggiata all’interno di una zona 30 con corsia condivisa auto-bici, una soluzione pensata per ridurre la velocità dei veicoli e aumentare l’attenzione reciproca tra gli utenti della strada.

Nel tratto da via Monginevro a piazza Marmolada, invece, il percorso ciclabile si sposta al centro della carreggiata, sfruttando la nuova banchina stradale di prossima apertura, con l’obiettivo di garantire maggiore continuità e visibilità a chi si muove in bicicletta.

L’obiettivo dichiarato è duplice: migliorare la sicurezza e riqualificare lo spazio urbano, incentivando modalità di spostamento alternative all’auto privata. Un intervento che segna un ulteriore passo nel cambiamento della viabilità torinese, a partire dai quartieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.