l'editoriale
Cerca
Novità in libreria
31 Gennaio 2026 - 19:00
Torino, Amsterdam, Parigi, Malta… e lo spazio. Sono questi i luoghi in cui si muove la narrazione del nuovo romanzo di Silvano Costanzo, “Le stelle di Big Three” (Neos Edizioni), un’opera che va ben oltre i confini tradizionali della fantascienza.
Il protagonista, Pieter Böhm, è un disegnatore olandese dalle ambizioni titaniche: con l’idea di creare 33 stazioni orbitanti intorno alla Terra, sogna di migliorare la vita degli esseri umani, liberandoli da fame e malattie. Ma il suo progetto utopico si scontra con le ambizioni di chi lo circonda, deciso più al potere e al profitto che al bene comune. La storia, quindi, si trasforma in una fuga attraverso città e nazioni, identità cambiate e rifugi inattesi: uno di questi, suggestivamente, è Torino, dove Pieter trova nascondiglio in una libreria situata all’interno di una galleria ottocentesca, con il tetto in vetro policromo. Qui, tra ristoranti, caffè ed esposizioni d’arte, tenta di organizzare la resistenza contro la cupola che ha preso il controllo del pianeta.
Il romanzo mescola elementi di fantascienza classica con una potente allegoria sociale: le avventure di Böhm, le sue mani capaci di dare e togliere la vita e la misteriosa creatura a tre gambe e dozzina di occhi che appare lungo il cammino, raccontano molto di noi, delle nostre paure, delle nostre ambizioni e delle possibilità – spesso tradite – di costruire un mondo più giusto.
Silvano Costanzo, giornalista, storico e artista, conosciuto per il suo lavoro a “Stampa Sera” e “La Stampa”, porta in questo romanzo la stessa attenzione al dettaglio e la stessa sensibilità culturale che hanno caratterizzato la sua carriera: dalle gallerie d’arte torinesi da lui fondate, alle esposizioni internazionali, fino alla scrittura visionaria che intreccia il reale e il fantastico.

“Le stelle di Big Three” (216 pagine – €18,00) è quindi un viaggio tra città e spazio, tra ideali e fallimenti, tra ironia e tensione narrativa. Un romanzo che sfida i confini della fantascienza per diventare, prima di tutto, uno specchio del nostro presente.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..