Cerca

l'evento

Sergio Mattarella tornerà a Torino, lunedì 16 febbraio al Teatro Carignano per l'omaggio a Piero Gobetti

Il Capo dello Stato inaugura il centenario del grande intellettuale, lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky

Mattarella torna a Torino, lunedì 16 febbraio al Carignano per l'omaggio a Piero Gobetti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tornerà sotto la Mole lunedì 16 febbraio per un appuntamento di alto valore civile. L'occasione è l'apertura ufficiale delle celebrazioni per il centenario della morte di Piero Gobetti, figura centrale dell'antifascismo e del pensiero liberale italiano, scomparso in esilio a Parigi nel 1925.

La cerimonia solenne si terrà alle ore 11:00 presso il Teatro Carignano. Il momento centrale dell'evento sarà affidato al costituzionalista Gustavo Zagrebelsky, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni, che terrà una lectio magistralis sull'eredità intellettuale del giornalista torinese. L'omaggio non resterà confinato ai confini nazionali: il 19 febbraio, infatti, le commemorazioni si sposteranno a Parigi, con una cerimonia al cimitero del Père Lachaise e un convegno sulla "libertà dell'esilio".

Per Mattarella si tratta della seconda visita in città in meno di un mese, dopo la partecipazione ai 430 anni dell'Ufficio Pio lo scorso 20 gennaio. Un ritorno accolto con profonda soddisfazione dal sindaco Stefano Lo Russo, che ha sottolineato come la presenza costante del Capo dello Stato sia un prestigioso riconoscimento istituzionale per il lavoro svolto dalle istituzioni cittadine e un segnale di forte legame con il capoluogo piemontese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.