Cerca

torino

La festa diventa una protesta per l’ambulatorio che chiude

Borgo Vittoria sabato in maschera contro il trasferimento del poliambulatorio di via del Ridotto

La festa diventa una protesta per l’ambulatorio che chiude

Tra coriandoli e maschere, il carnevale di Borgo Vittoria quest’anno avrà anche un sapore politico: questo sabato alle 15.30, in piazzetta Chiesa della Salute, il Tavolo di Borgo Vittoria trasformerà la festa in un’ironica protesta contro la chiusura del poliambulatorio di via del Ridotto, in fase di trasferimento nella nuova Casa di Comunità di via Cigna 74 a seguito del riscontro di alcuni problemi strutturali e di accessibilità.

Il cambiamento, pianificato dall’Asl come un semplice spostamento più che come una chiusura, comporterà comunque dei disagi concreti per gli abitanti del quartiere, soprattutto anziani, che dovranno percorrere distanze maggiori e farsi accompagnare dai familiari per usufruire dei servizi.

«Questa iniziativa ha un tono irriverente, ma racconta un disagio reale - spiega Giorgio Faccenda, portavoce del Tavolo di Borgo Vittoria -. Ci ritroveremo in piazza e protesteremo contro un trasferimento che creerà serie difficoltà a tanti residenti del quartiere». Parole condivise dal consigliere comunale del PD Simone Tosto, che aggiunge: «La perdita del poliambulatorio, che funzionava molto bene, danneggia un territorio mediamente anziano». L’evento durerà poco più di un’ora e coinvolgerà anziani e bambini, con l’obiettivo di far comprendere l’impatto negativo che lo spostamento dei servizi sanitari avrà sul quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.