Cerca

l'evento

"Adotta uno scrittore/una scrittrice", i grandi autori entrano nelle classi italiane

Libri in regalo e incontri speciali per gli studenti di otto regioni. Il gran finale sarà al Salone del Libro di Torino

"Adotta uno scrittore/una scrittrice", i grandi autori entrano nelle classi italiane

Il progetto "Adotta uno scrittore" si prepara a portare la magia della lettura nelle scuole per l'anno scolastico 2025/2026. L'iniziativa coinvolgerà ben 40 autori contemporanei che diventeranno i "compagni di viaggio" di altrettante classi sparse in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Liguria e la Sardegna. L'obiettivo è trasformare i libri da semplici oggetti scolastici in strumenti vivi di passione e confronto.

Il funzionamento è molto semplice: a ogni classe selezionata viene affidato un autore o un'autrice e ogni studente riceve in regalo una copia del loro libro. Il percorso prevede quattro appuntamenti emozionanti. I primi tre incontri avvengono direttamente a scuola (o in modo residenziale con tre giorni consecutivi), dove i ragazzi possono chiacchierare liberamente con chi scrive, senza il peso di lezioni o voti. Il quarto e ultimo incontro sarà un grande evento collettivo al Salone Internazionale del Libro di Torino, lunedì 18 maggio 2026.

Questo progetto, sostenuto da importanti fondazioni bancarie e sociali, non si limita solo alle aule tradizionali, ma raggiunge anche scuole in ospedali e strutture carcerarie. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di diventare "critici" scrivendo recensioni sul Bookblog, creando uno spazio dove la lettura diventa un piacere da condividere. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.