Cerca

In libreria

Quando l’amore diventa mare: la nuova poesia di Paola Casulli

Una raccolta che attraversa memoria, assenza e silenzi, trasformando i ricordi in geografie dell’anima

Quando l’amore diventa mare: la nuova poesia di Paola Casulli

“La mappa segreta degli oceani” di Paola Casulli, pubblicato da Neos Edizioni, è una raccolta poetica che accompagna il lettore in un viaggio emotivo tra memoria, assenza e quotidianità. Il libro intreccia le voci di una coppia: lui rimasto, lei perduta, e trasforma ricordi e frammenti di vita in una vera e propria geografia dell’anima.

Attraverso immagini potenti – il mare, le correnti, la nebbia, il sale, le case vuote – ogni poesia diventa una rotta, un dialogo con ciò che non torna e un modo di rendere viva l’assenza. Casulli spiega: «Ci sono mappe che non si disegnano con l’inchiostro ma con la memoria… La mappa segreta degli oceani segue le correnti del tempo, di quel mare lento e vasto in cui una coppia, ormai anziana e dove la moglie è già mancata, si ritrova a navigare tra i frammenti del proprio passato».

L’autrice esplora l’amore non come sentimento assoluto, ma come territorio fragile, segnato da silenzio, rimpianto e fedeltà. La scrittura, fatta di versi lunghi e respirati, procede come un’onda che avanza e si ritrae, cercando ritmo nella prosa e verità nella frattura del linguaggio. Una voce esterna, simile a un coro greco, accompagna il lettore, illuminando i dialoghi, ora duri e taglienti, ora pervasi da una dolcezza discreta.

Paola Casulli, nata a Ischia e residente tra le colline del Monferrato, è poetessa, fotografa e giornalista. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie e due poemetti brevi, tra cui Lontano da Itaca, portato a teatro con coreografia dell’autrice, e MitoGrafie. Le sue poesie sono apparse in riviste internazionali e antologie, e organizza eventi culturali come “Versi in Decanter” e “Il Sognatore poetico”.

Il libro è pubblicato nella collana di poesia e teatro “La Mandetta” diretta da Roberto Rossi Precerutti.Una lettura che conduce a una consapevolezza profonda: l’amore, come il mare, non si possiede: si attraversa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.