Cerca

Il Concertone

Il primo maggio? “Vamos a la playa” con Johnson Righeira

Per la prima volta nella sua storia l’evento di piazza San Giovanni a Roma ospiterà un simbolo della musica pop anni ‘80. Il cantante torinese: «Un desiderio che si realizza»

Johnson Righeira

Il signore degli anni Ottanta

Qualcosa è cambiato sul palco romano del Concertone del Primo Maggio. Tutto si modifica, anche la festa dedicata ai lavoratori promossa come da tradizione da Cgil, Cisl e Uil, prodotta e organizzata da iCompany, alla quale, infatti, per la prima volta nella sua carriera, parteciperà anche Johnson Righeira.

In programma ci sono le celebrazioni ufficiali per i quarant’anni di “Vamos a la playa”, il tormentone dei tormentoni con 3milioni di copie vendute in tutte il mondo. Si tratta del brano che ha fatto del duo torinese, allora c’era anche Stefano Rota (Michael Righeira), la coppia più famosa degli anni Ottanta. E saranno proprio quelle canzoni a scatenare il pubblico di piazza San Giovanni e gli italiani collegati in tv per la lunga maratona che sarà trasmessa in diretta su Raitre durante il 1° maggio. In programma oltre a “Vamos a la playa” anche “L’estate sta finendo” «che suonerò dal vivo per la prima volta accompagnato in tv da un’orchestra», tiene a sottolineare Johnson. «Se sono contento di partecipare al Concertone? Le rispondo così. Proprio qualche settimana fa pensavo: “Chissà se prima di morire parteciperò all’evento del 1° maggio?. Neppure il tempo di finire il pensiero che ecco arrivarmi la proposta”».


Un evento per i Righeira e per il pubblico dato che si tratta della prima volta che la musica anni Ottanta viene celebrata al Concertone dai risvolti politici e sociali. «Quale sarà il mio messaggio? In realtà non ci ho ancora pensato. Non ho mai lanciato messaggi politici con la mia musica, quelli li ho sempre tenuti fuori dal mio lavoro e così farò anche lunedì, credo. Detto questo ritengo che stiamo vivendo un momento difficile. Credo che ogni lavoratore debba avere il diritto di arrivare a fine mese con il suo stipendio. Oggi, non sempre funziona così».

La carriera di Johnson Righeira nasce proprio nel 1980 quando esordisce con il brano “Bianca surf”. Nel 1983 con Michael fonda i Righeira e nello stesso anno esce “Vamos a la playa”, il loro primo e strepitoso successo. Nel 1985 il duo vince sia “Un disco per l’estate” con il celebre brano “L’estate sta finendo”, mentre l’anno successivo è in gara al Festival di Sanremo con “Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore)”, brano che ha anticipato l’album “Bambini Forever”. Nel 1992 i Righeira pubblicano un nuovo album “Uno, Zero, Centomila” e poco dopo il duo si scioglie una prima volta per poi riunirsi e quindi lasciarsi definitivamente nel 2015.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.