Cerca

Nel centro di Torino

Anziana si lancia nel vuoto dal balcone, ma i poliziotti eroi la salvano miracolosamente

I vicini di casa hanno dato l’allarme appena in tempo. Polso slogato per l’operatore di polizia che ha trattenuto la donna evitando che precipitasse per più di 15 metri

polizia dal sito della questura

(foto di repertorio)

Due poliziotti sono riusciti a salvare una donna di 70 anni dal tragico destino che l’avrebbe attesa, precipitando dal terzo piano di un palazzo. Il fatto è accaduto in pieno centro città, in via San Tommaso, dove la tempestività e la determinazione degli agenti hanno dimostrato l’importanza del loro impegno. La vicenda ha avuto inizio quando due vicini di casa hanno notato la donna che indossava il pigiama ed era seduta in bilico sulla ringhiera del balcone condominiale. Consapevoli del pericolo imminente, non hanno esitato a chiamare i soccorsi.

Anche perché di recente l‘a donna ’anziana signora, che vive da sola, aveva mostrato segni evidenti di disagio psichico. In pochi istanti, quattro poliziotti si sono presentati sul posto, pronti ad affrontare una situazione di emergenza. Mentre un agente si è fermato in cortile, gli altri tre sono saliti al terzo e quarto piano dell’edificio. La tensione era palpabile, poiché l’anziana continuava a sporgersi pericolosamente sull’orlo della ringhiera, con la schiena rivolta verso il vuoto. Raggiunto il quarto piano, uno dei poliziotti ha intuito che non c’era più tempo da perdere. Con un movimento fulmineo, si è sdraiato sul bancone a pancia in giù, riuscendo a afferrare i polsi della donna proprio un attimo dopo che si era lasciata cadere. Con una forza non comune, è riuscito a trattenerla per alcuni istanti, impedendole una caduta mortale da un’altezza stimata di circa 15 metri. I due agenti rimasti sul balcone al piano di sotto, sono intervenuti aiutando il collega, hanno afferrato la donna per le gambe e il busto, ma lei si è dimenata freneticamente, cercando di liberarsi dalla presa.

I due agenti rimasti sul balcone al piano di sotto, sono intervenuti aiutando il collega, hanno afferrato la donna per le gambe e il busto, ma lei si è dimenata freneticamente, cercando di liberarsi dalla presa

Nonostante le difficoltà, i due poliziotti hanno mantenuto la calma e sono riusciti a indirizzare il corpo dell’anziana verso l’interno del balcone. Una volta messa in salvo, la donna è stata affidata alle cure del personale medico del 118, che si è assicurato del suo stato di salute e poi è stata trasferita al pronto soccorso dell’ospedale Mauriziano. Anche uno dei poliziotti, Matteo, è stato sottoposto a un controllo medico. L’agente ha riportato una distorsione al polso (15 giorni di prognosi). Visita medica anche per gli altri due poliziotti, Dario e Angelo, ne avranno per cinque giorni, a causa di distorsioni e distrazioni agli arti superiori e inferiori. «Questa vicenda - spiegano in questura - rappresenta un esempio di come il coraggio e la determinazione degli uomini in divisa possano fare la differenza in situazioni di emergenza. Gli agenti hanno messo a repentaglio la loro incolumità per salvare una cittadina di 70 anni dimostrano che lo spirito di servizio e il sacrificio non sono parole, ma una realtà tangibile».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.