Cerca

L'operazione della compagnia San Carlo di Torino

Prestiti a imprenditori in difficoltà con tassi del 100%, due usurai arrestati dai carabinieri

In carcere è finito Vincenzo Sanfilippo di 49 anni e ai domiciliari la sua compagna, Samantha Montanari di 47

Due arresti

L'operazione dei carabinieri

I carabinieri della Compagnia Torino San Carlo hanno eseguito un'ordinanza  di misura cautelare emessa dal Gip. Le misure riguardano Vincenzo Sanfilippo, un uomo di 49 anni di Grugliasco, finito in carcere, e Samantha Montanari, 47 anni, agli arresti domiciliari, residente a Torino. Sono accusati di usura e, nel caso di Sanfilippo, anche di quello di tentata estorsione. Secondo quanto emerso, le attività illecite sarebbero state commesse nel periodo compreso tra il 2016 e il dicembre 2022, a Torino e a Borgaro Torinese. L'indagine, avviata a seguito di una denuncia presentata da un imprenditore nell'aprile 2022 per estorsione, avrebbe portato alla luce un'attività di usura rivolta a imprenditori in difficoltà economica, coinvolgendo almeno 29 vittime.

Vincenzo Sanfilippo avrebbe concesso prestiti con tassi di interesse usurari che avrebbero raggiunto il 50% o addirittura il doppio dell'importo erogato. In alcuni casi, si sarebbe riscontrato l'utilizzo di modalità estorsive per soggiogare e intimorire le vittime. Gli incontri con le presunte vittime sarebbero avvenuti per lo più in un bar di corso Sebastopoli. Samantha Montanari, la compagna di Sanfilippo, secondo le ipotesi investigative, sarebbe ritenuta la presunta contabile dell'attività criminale. Durante le perquisizioni effettuate presso il loro domicilio, sarebbe stato trovato un libro mastro con nomi e cifre in denaro. In concomitanza con le misure cautelari personali, l'Autorità Giudiziaria avrebbe disposto il sequestro preventivo di somme di denaro pari a circa 63mila euro, preziosi e oggetti da collezione.

Questi beni sono già stati sottoposti a sequestro penale già all'inizio di febbraio. Inoltre, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo urgente del conto corrente di Vincenzo Sanfilippo (25mila euro circa), di una società di ristorazione ad esso collegata e di 20.900 euro presenti sul conto corrente di Samantha Montanari. Quest'ultima cifra corrisponderebbe ai presunti versamenti in contanti utilizzati per sostenere le spese del compagno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.