Cerca

Il fatto

Adidas mette al bando la maglia numero 44: ricorda la sigla delle SS naziste

Come un design ha scatenato un dibattito (inter)nazionale

La maglia incriminata (Fonte Instagram)

La maglia incriminata (Fonte Instagram)

La maglia numero 44 della squadra nazionale tedesca, prodotta da Adidas, si è trovata al centro di un inaspettato tumulto a causa della sua somiglianza con il simbolo delle SS, l'organizzazione paramilitare associata al partito nazista.

La vicenda è emersa quando Michael König, un rinomato storico tedesco, ha evidenziato l'incresciosa rassomiglianza. Questo accostamento ha innescato un vivace dibattito, soprattutto online, portando Adidas a sospendere immediatamente la vendita della maglia con il fatidico numero 44.

La federcalcio tedesca (Dfb), già in procinto di navigare verso nuovi orizzonti con Nike dal 2027 per una cifra record di 100 milioni di euro a stagione, si è trovata a gestire questa delicata situazione. In risposta, ha annunciato l'intenzione di riprogettare il carattere del numero 4, in collaborazione con 1teamsports e sotto l'egida della UEFA, per evitare future ambiguità. La questione ha assunto ulteriori contorni quando è stato fatto notare che anche il numero "88" era sottoposto a restrizioni, poiché evocativo del saluto nazista "Heil Hitler". Adidas e la Dfb hanno prontamente reagito, escludendo anche questo numero dalla personalizzazione disponibile ai tifosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.