Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 5 ottobre 2024

Le notizie in pillole

NEWS FLASH

NEWS FLASH

migranti
Tragedia lungo la Manica, un bimbo tra le vittime

“Diversi migranti”, fra cui un bambino di 3-4 anni, hanno perso la vita la scorsa notte, mentre tentavano di raggiungere le coste britanniche attraversando la Manica su un gommone sovraffollato partito dalla Francia. È quanto fanno sapere dalla prefettura marittima di Pas-de-Calais e dalla procura di Boulogne-sur-Mer. I soccorritori francesi, attirati da una chiamata di emergenza, hanno recuperato 14 persone. Un ferito è stato portato in elicottero all’ospedale di Boulogne. “Tragedia terribile”, ha commentato su X il ministro dell’Interno francese Bruno Retailleau. Il piccolo è stato trovato senza vita in una canoa.

Debiti
Il killer di Procopio arrestato a Milano

Il presunto killer di Luigi Procopio, il 45enne ucciso per strada a Napoli a colpi di arma da fuoco il 30 settembre davanti al figlio di 11 anni, è stato preso a Milano. L’uomo, un parente acquisito della vittima, era stato essere stato raggiunto da un decreto di fermo da parte della Dda di Napoli: rintracciato a Milano dalla polizia, è stato arrestato. Il movente dell’omicidio sarebbe un debito di 5mila euro sulla cui natura sono ancora in corso accertamenti. Il presunto assassino sarebbe il nipote della moglie della vittima. L’omicidio è avvenuto in vico VII Duchescaa. La vittima, già noto per piccoli precedenti, è stato raggiunto da almeno quattro colpi di pistola.

Valditara
«Ho rischiato di non essere ammesso alla Maturità»

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, intervenendo a Roma al convegno “L’Italia dei conservatori: Europa, futuro, libertà”, ha rivelato che da ragazzo aveva rischiato di non essere ammesso alla Maturità. “All’università ero secchionissimo; prima, a scuola, studiavo soprattutto quello che mi piaceva”, ha raccontato sorridendo. “Ho rischiato di non essere ammesso alla Maturità perché a febbraio dopo un’interrogazione di algebra ho chiuso il libro e non ho più studiato. Due settimane prima dello scrutinio la prof di matematica mi ha interrogato e in due settimane ho dovuto studiare il programma di un quadrimestre”.

Ministero
Hacker siciliano ammette le incursioni sui server

Carmelo Miano, il 24enne siciliano arrestato per gli attacchi hacker al ministero della Giustizia, ha ammesso di avere violato i server. E ha fatto sapere di essere disposto a collaborare con gli inquirenti di Napoli. Il giovane ha però negato che le sue incursioni abbiano arrecato danni ai sistemi informatici.

Napoli
Cade a terra dopo scippo, all’ospedale con le fratture

Si è fratturato entrambe le ginocchia dopo essere caduto a seguito di una rapina. È successo a Napoli, in via Pignatelli San Giovanni Maggiore, cuore della movida partenopea. Da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare, pare che una persona a bordo di uno scooter abbia sottratto lo smartphone a un turista svizzero 32enne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.