Cerca

Il fatto

Identificato il vandalo dei vetri del Palazzo Civico a Collegno

Un giovane maggiorenne individuato come responsabile grazie all'analisi delle immagini e alle indagini sui social

Identificato il vandalo dei vetri del Palazzo Civico a Collegno

Foto di repertorio

Nei mesi scorsi, un episodio di vandalismo ha scosso la comunità di Collegno, quando una vetrata al piano terreno del Palazzo Civico è stata gravemente danneggiata. L'atto è stato compiuto da un giovane appena maggiorenne, identificato grazie all'utilizzo delle telecamere di sorveglianza installate sul territorio. L'analisi delle immagini registrate ha permesso alla polizia municipale di risalire al presunto responsabile, un ragazzo residente nel territorio comunale. Le telecamere hanno immortalato un gruppo di giovani, alcuni dei quali potrebbero essere minorenni, radunati nei pressi di una panchina vicino all'ingresso del Comune. Durante la serata, uno dei presenti ha lanciato una bottiglia contro il vetro dell'edificio, causando danni allo stesso. Grazie all'accurata analisi dei fotogrammi, è stato possibile isolare il volto del responsabile e riconoscere alcune caratteristiche distintive degli indumenti indossati.



Con queste informazioni, le indagini si sono spostate su internet, focalizzandosi sulle piattaforme social frequentate dai più giovani. Dopo alcune settimane di lavoro, gli investigatori sono riusciti a risalire al nickname del responsabile e, successivamente, al suo vero nome. Invitato presso gli uffici del comando di polizia municipale, il giovane ha ammesso le proprie responsabilità ed è stato deferito all'autorità giudiziaria per il reato di danneggiamento di edificio pubblico. Inoltre, il suo nominativo è stato trasmesso agli uffici comunali competenti per il risarcimento del danno causato.



Il sindaco di Collegno, Matteo Cavallone, e il comandante della polizia municipale, Galletta, hanno ribadito l'impegno costante nella tutela del patrimonio pubblico, invitando la cittadinanza a collaborare attivamente segnalando tempestivamente ogni comportamento lesivo del decoro urbano. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.